Arriva il ciclone Farage - by Francesco Ragni

Dopo il confronto Sunak-Starmer di martedi scorso, stasera esponenti di spicco dei sette maggiori partiti britannici si confronteranno in diretta televisiva su BBC. Tra loro ci sarà anche il redivivo Nigel Farage, rientrato da protagonista nella politica del paese prendendo la guida di Reform UK, partito populista di destra nato nel 2018 come “Brexit party”. Già, Brexit. Per chi lo avesse dimenticato, Farage è l’uomo che insieme a Boris Johnson convinse i britannici a uscire dall’Unione Europea, stordendoli con slogan demagogici e retorica anti-immigrazione. (Londra, Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le imminenti elezioni britanniche sono le meno entusiasmanti a memoria d’uomo. Nel 2017, Theresa May indisse elezioni anticipate che dilapidarono la più ampia maggioranza parlamentare Tory dai tempi di Lady Thatcher, e fu costretta a negoziare l’accordo di uscita dall’Ue senza il sostegno del gruppo parlamentare conservatore. (Nicola Porro)

Nigel Farage attaccato con un milkshake. Una scena eclatante che era già accaduta quattro anni fa, durante la campagna delle elezioni europee, le ultime del Regno Unito dopo la Brexit fortemente voluta dal leader euroscettico. (la Repubblica)

Una donna ha tirato in faccia una bevanda a Nigel Farage mentre lasciava il pub "Moon and Starfish" di Clacton, dove aveva tenuto un comizio. Video da X (il Giornale)

Ho incontrato una coppia di inglesi (Yorkshire) che cercavano un indirizzo sulla mappa. Ma lui ha corretto :”No, credo che sia anche da noi nello Yorkshire… Ma è come prima quando non c'era…”. (Corriere della Sera)

Mr. Ma c’è un Paese che dall’Unione è uscito: il Regno Unito, che dal 1 febbraio 2020 non fa più parte della UE. (ByoBlu)

Non è iniziata nel migliore dei modi la campagna elettorale di Nigel Farage, artefice della Brexit. Oggi, martedì 4 giugno, il leader del partito Reform UK ha dato il via alla sua corsa alle elezioni anticipate, convocate dal premier conservatore Rishi Sunak per il 4 luglio. (Open)