Previsione meteo stravolta, adesso è cambiato tutto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Nei prossimi giorni, il quadro meteorologico dell’Italia sarà dominato da un’importante espansione dell’Alta Pressione africana, che, congiungendosi con una fascia anticiclonica delle Azzorre in avanzamento dall’Atlantico, darà vita a un ponte anticiclonico esteso sull’Europa Centrale. Questa struttura stabilizzante manterrà condizioni di bel tempo su gran parte della Penisola Italiana fino al fine settimana, ma, essendo ormai Ottobre inoltrato, l’autunno porterà instabilità tipiche della stagione, come banchi di nebbia e cieli variabili. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Quella di Martedì 29 Ottobre sarà una giornata caratterizzata da un significativo rinforzo dell'anticiclone sull'Italia che garantirà condizioni di stabilità atmosferica su tutto il Paese.Ciò avverrà grazie al definitivo allontanamento dal nostro Paese di una depressione che andrà a posizionarsi tra la penisola iberica e il Marocco, favorendo un richiamo di correnti miti nord-africane in risalita verso il mare nostrum. (iLMeteo.it)

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il minimo della struttura depressionaria che ha interessato la Lombardia nel fine settimana si sposta lentamente verso il Golfo di Gibilterra e le coste atlantiche del Marocco, favorendo sulla Lombardia una circolazione anticiclonica che persisterà per tutto il periodo in esame. (Valsassinanews)

Dopo tanta pioggia e maltempo che hanno messo sotto stress vaste porzioni del nostro territorio, il tempo sembra essersi addormentato. Tutto si è placato sotto l’egida di un potente e grosso anticiclone che ci terrà compagnia almeno fino al week-end. (MeteoLive.it)

Questo anticiclone, particolarmente potente, ha iniziato a esercitare la sua influenza soprattutto al Sud Italia e su parte del Centro Italia, dove le giornate risultano soleggiate e con temperature al di sopra delle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre, le previsioni per la settimana di Halloween indicano condizioni stabili e asciutte su gran parte del Paese. Tuttavia, la nebbia continua a formarsi nelle prime ore del mattino e in serata, portando a una ridotta visibilità nella bassa Pianura Padana e in alcune aree della Lombardia. (La Voce di Rovigo)

Martedì 29 ottobre prosegue l'azione dell'anticiclone africano che porta bel tempo e temperature più alte delle medie di fine ottobre, ma proprio per queste condizioni e per l'alto tasso di umidità dopo le forti piogge della scorsa settimana, anche nebbia nelle pianure del Centro-Nord specie nelle di sera e nelle prime ore della mattina. (Corriere della Sera)