"Con i Pooh abbiamo cercato inediti e autori, ma nessuno andava bene": Roby Facchinetti a 80 anni sforna l'opera-prog monumentale "Parsifal"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

Vulcanico, istrionico e a 80 anni conserva sempre l’entusiasmo di un ragazzino. Roby Facchinetti ha presentato al Teatro Gerolamo di Milano il progetto dell’opera prog “Parsifal – L’uomo delle stelle“. Tutto ruota attorno alle gesta del cavaliere mitologico con le musiche di Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, in uscita venerdì 28 marzo. L’Opera nasce da quello che è sempre stato un sogno di Facchinetti e Negrini, di completare e trasformare in un’opera autentica il racconto dell’eroe Parsifal, già protagonista dell’omonima suite musicale e album di successo dei Pooh del 1973 (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

“Avevo scritto degli strumentali per il film di Bevilacqua, Questa specie d’amore, con Tognazzi e Jean Seberg. Ma quei pezzi, sfiorati da altre suggestioni cinematografiche, non … (Il Fatto Quotidiano)

Mai avuto un pubblico così entusiasta. «Siamo l'unico gruppo italiano ad averlo raggiunto», dice con grande entusiasmo Roby Facchinetti al settimanale Oggi. (ilmessaggero.it)

È un Cavaliere senza macchia, questo cavaliere ha un qualcosa di divino che stava sempre dalla parte giusta delle cose. (Liberoquotidiano.it)

E una certa affezione il compositore tedesco l’ha provocata pure nei Pooh da quel lontano 1973 in cui Roby Facchinetti propose al paroliere (quinto membro, di fatto, della band) Valerio Negrini alcuni temi musicali e lui rispose che li avrebbe visti sposarsi bene con la storia di Parsifal (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ê stato un grande successo dei Pooh e ora torna in una nuova versione come opera-rock che ambisce al palcoscenico. Sarà disponibile dal 28 marzo in doppio CD edito da Warner. (Musical)

“Un progetto molto coraggioso ma che andava fatto”. Così Roby Facchinetti spiega i motivi che lo hanno portato a realizzare la sua opera prog ‘Parsifal – L’uomo delle stelle’. Il cofanetto, in uscita venerdì prossimo contiene 2 Cd con i testi dei 44 brani che compongono l’opera. (IlMohicano_MilanoSound)