Settore automobilistico europeo in crisi: oltre 30.000 posti di lavoro persi nel 2024

Il 2024 si rivelato un anno critico per il settore automobilistico europeo, con i fornitori di componenti che hanno visto un'impennata dei tagli occupazionali. Secondo un'analisi condotta dall’Associazione europea dei fornitori automobilistici (Clepa) per il Financial Times, più di 30 mila posti di la... (Mobilità.news)

Ne parlano anche altri giornali

Il settore automotive in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. Ne abbiamo parlato molte volte e sappiamo anche che a gennaio la Commissione Europea avvierà un "dialogo strategico" con l'industria automotive per parlare del futuro di questo settore. (HDmotori)

Il 2025 dell’Ue alla ricerca dell’elisir della competitività si apre nel segno dell’automotive. (ilmessaggero.it)

L’inizio della fine ha un nome, ma anche una data e un luogo. Nell’ordine: Dieselgate, Settembre 2015, Salone dell’Automobile di Francoforte. Con una coincidenza probabilmente non casuale, proprio il tempio dove si celebrava il rito pagano del motorismo mondiale fece da sfondo alla deflagrazione dello scandalo più clamoroso della storia dell’auto. (Avvenire)

Come funzionano le nuove multe per le emissioni, una stangata per i costruttori

Le sanzioni ammontano a 95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso su ogni nuova immatricolazione e la Commissione Europea non sembra avere intenzione di effettuare modifiche alla normativa prima del 2026, nonostante le richieste di diversi Stati membri, tra cui l’Italia. (ByoBlu)

Dal gennaio 2025, le multe imposte alle aziende automobilistiche per presunte violazioni delle normative sulle emissioni di CO2 e sulla sostenibilità hanno raggiunto livelli che De Rosa definisce "insostenibili". (StileTV)

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato costituisce un momento cruciale per l’industria dell’auto. (Autoappassionati.it)