AirBnb, l’anno delle regole. Via all’obbligo del codice. Ma sulle strette è lite

Approfondimenti:
Governo Meloni

Un terzo Cin – oltre ai tradizionali due dei calici di spumante che tintineranno stasera allo scoccare della mezzanotte nelle case di tutti – segnerà l’avvio del 2025 che prevede una prima stretta sul mercato turistico delle locazioni brevi. Tra le novità più rilevanti e che potranno contrassegnare il settore nell’anno che prende il via domani (e incidere sui flussi dall’estero), si pongono le nuove regole con la legge sugli affitti brevi per una maggiore sicurezza di chi arriva nelle strutture adibite a soggiorni ‘mordi e fuggi’, a partire appunto dall’obbligo di possedere l’ormai noto Cin, il codice identificativo nazionale da parte dei locatari. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

"Dica ai comitati di venire a trovarmi al ministero, ci troviamo a un tavolo. Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. (Secolo d'Italia)

Prove di apertura sul riconoscimento tecnologico degli ospiti nelle strutture ricettive. Questo è stato il tema al centro dell’incontro svoltosi al Viminale tra il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia Vittorio Pisani e l’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (AIGAB), in rappresentanza di diverse realtà del settore. (idealista.it/news)

Contribuire alla lotta contro le frodi e proteggendo i consumatori in fatto di affitti turistici. Dal nuovo anno serve il CIN Il CIN, ricordiamo, è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva turistica e ciascun immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche è identificato per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. (Qui News Cecina)

Blitz contro gli affitti brevi anche a Genova

Claudia Osmetti 29 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Nel DdL di Bilancio 2025, approvato in via definitiva al Senato, trova spazio anche un’importante precisazione relativa al nuovo Codice identificativo nazionale (CIN). Sintesi elaborata da MySolution IA: (MySolution)

“Il tuo b&b, il nostro sfratto”, scrivono gli attivisti della Rete genovese contro la turistificazione (Primocanale)