Tragedia a Cremona, muore studente di 16 anni

Tragedia a Cremona, muore studente di 16 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un dramma ha sconvolto la città di Cremona: Francesco Bettoni, studente di appena 16 anni, è morto improvvisamente a scuola. Il giovane, iscritto al corso di termoidraulica presso l'istituto di formazione professionale Cr.Forma, ha accusato un malore durante l'intervallo, mentre si trovava sulle scale dell'edificio scolastico. Nonostante i disperati tentativi di soccorso da parte dei professori, che hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dei sanitari, il ragazzo non ce l'ha fatta.

L'incidente è avvenuto alle 11:10 di martedì 5 novembre. Francesco, dopo aver perso conoscenza, è stato immediatamente soccorso dai suoi insegnanti, i quali hanno cercato di rianimarlo fino all'arrivo dell'ambulanza. Le condizioni del giovane, tuttavia, sono apparse subito disperate, tanto che i soccorritori hanno deciso di trasferirlo in elisoccorso all'ospedale Civile di Brescia. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, il ragazzo è deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale.

La notizia della morte di Francesco ha lasciato un vuoto tra i corridoi del Cr.Forma, dove il giorno successivo sono stati messi a disposizione degli studenti alcuni psicologi per incontri post-traumatici, al fine di aiutarli a superare il tragico evento. La città di Cremona, già scossa da un altro episodio simile avvenuto a settembre, quando un bambino di sei anni ha perso conoscenza alla scuola Bianca Maria Visconti ed è morto pochi giorni dopo, si trova nuovamente a fare i conti con una tragedia che colpisce nel profondo.

In Italia, ogni anno, circa 60mila persone muoiono per arresto cardiaco. Questo dato allarmante sottolinea l'importanza di interventi tempestivi e di una maggiore diffusione delle tecniche di primo soccorso, come il massaggio cardiaco, che possono fare la differenza tra la vita e la morte.