Imprese & eventi climatici, obbligo assicurativo da dicembre 2024

Imprese & eventi climatici, obbligo assicurativo da dicembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ReteAmbiente.it INTERNO

Cambiamenti climatici (Attualità) (Francesco Petrucci) In base alla legge 231/2023 entro il 31 dicembre 2024 le imprese con sede legale in Italia devono assicurarsi contro i danni da eventi calamitosi, mentre è in discussione uno schema di decreto attuativo con "ulteriori" indicazioni. La partenza dell'obbligo assicurativo è fissata dall'articolo 1, comma 101 della legge 30 dicembre 2023, n. 213. Entro fine 2024 tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese in Italia dovranno assicurarsi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni. (ReteAmbiente.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel settore delle assicurazioni a protezione dei beni, della salute e del patrimonio (escludendo l'assicurazione auto), l'Italia presenta un evidente gap di copertura rispetto agli altri principali Paesi europei: l'incidenza dei premi (escluso il settore auto) sul Pil è in Italia pari all'1,0% rispetto a una media europea del 2,4% e il premio medio per abitante del nostro Paese è poco più di un terzo di quello degli altri paesi analizzati. (il Giornale)

Anche quest’anno la città di Alghero, su impulso dell’assessorato alla Cultura e Innovazione aderisce con numerosi e imperdibili eventi alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà in tutta Italia sabato 28 e domenica 29 settembre con il coordinamento del Ministero della Cultura. (SARdies.it)

L’evento “Monte d’Accoddi, una tappa lungo il cammino del Megalitismo in Sardegna” si terrà sabato 28 settembre dalle 17.30 alle 19.30 nell’area archeologica di Monte d’Accoddi. (SARdies.it)

Giornate europee del patrimonio culturale, il programma del museo diocesano di Ferentino

Il Consiglio dei ministri ha decretato intanto lo stato d'emergenza per Emilia-Romagna e Marche, messe in ginocchio di nuovo dal maltempo (LAPRESSE)

“Quella che originariamente doveva essere solo una teca – ha spiegato il direttore del museo diocesano Paolo Francesco Emanuele – per un dono provvidenziale è divenuta una vera e propria sezione del nostro museo che speriamo possa crescere ancora di più per ricordare, anche in questo luogo, oltre al lavoro realizzato attraverso l’archivio e la biblioteca diocesani, una figura che ha lasciato un segno così profondo nella nostra Chiesa diocesana e nella Chiesa universale” É stata inaugurata, subito dopo la conclusione della sessione di chiusura dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e di segni del Servo di Dio mons. (Corriere di Lamezia)

Come si legge sul sito ministeriale “Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (Frosinone News)