L’Autostrada del sole compie 60 anni

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. Pensate che la costruzione dell'intero tragitto, circa 800 chilometri, fu fatta in appena 8 anni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. Ci volevano due giorni per arrivare a Bari. (il Giornale)

"L'A1 è un bellissimo simbol, come disse il presidente Moro nell'inaugurarla, di genialità e di arditezza. E' stata un'opera costruita come sappiamo in meno di 8 anni e consegnata con 3 mesi d'anticipo. (Il Sole 24 ORE)

Il logo Il nuovo logo che "parla" salentino «è il punto di approdo di un lungo processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo i tragici eventi del Ponte Morandi. (quotidianodipuglia.it)

Pannofino: L'A1 compie 60 anni? "La mitica Autosole ha unito l'Italia"

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

"Una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia e per il Paese. Ricorre il 60esimo dell'autostrada più importante mai realizzata in Europa nell'ultimo secolo: in solo otto anni sono stati realizzati 750 km di autostrada che hanno connesso Napoli a Milano, gettando le basi del boom economico. (Il Sole 24 ORE)

Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (Corriere TV)