Parigi 2024: Seoul protesta dopo la gaffe della cerimonia di apertura, il CIO si scusa

Parigi 2024: Seoul protesta dopo la gaffe della cerimonia di apertura, il CIO si scusa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Diretta ESTERI

La Corea del Sud ha protestato sabato dopo una gaffe alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, durante la quale i suoi atleti sono stati erroneamente presentati come nordcoreani, costringendo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a scusarsi. Quando la delegazione sudcoreana è arrivata in barca sulla Senna come 48esima nazione partecipante, i presentatori l'hanno presentata come "Repubblica Popolare Democratica di Corea" in francese e poi come "République populaire démocratique de Corée" in inglese, usando il nome ufficiale della Corea del Nord, con cui Seoul è ancora in guerra, in entrambe le lingue. (Diretta)

Ne parlano anche altri giornali

Per la prima volta in otto anni degli atleti nordcoreani prenderanno parte ai Giochi Olimpici estivi che, come noto, si terranno a Parigi. La delegazione ha posato per le foto all’aeroporto di Pyongyang, indossando blazer bianchi decorati con la bandiera nazionale e distintivi con gli ex leader. (SPORTFACE.IT)

Corea del Nord, gli atleti partono per le Olimpiadi di Parigi

Gli atleti nordcoreani, accompagnati dal ministro della Cultura Fisica e dello Sport del paese, Kim Il Guk, sono partiti sabato per le Olimpiadi di Parigi, che inizieranno il 26 luglio. EMBED (ilmessaggero.it)