Marco Rubio, segretario di Stato

Marco Rubio sarà segretario di Stato dell’amministrazione Trump II. È considerato un falco in politica estera. Fortemente critico nei confronti di Cina e Iran, che considera i principali avversari degli Stati Uniti, è stato invece ambivalente riguardo al sostegno all’Ucraina, anche se ha ripetuto la posizione di Trump secondo cui la guerra con la Russia deve finire. Rispetto ad altre nomine di Trump, Rubio si distingue per la competenza. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Grand Old Party aveva appena conquistato ufficialmente la maggioranza alla Camera (dopo quella al Senato) quando il presidente eletto ha annunciato i nomi di Matt Gaetz (ministro della Giustizia) e di Tulsi Gabbard (Direttrice dell’Intelligence Nazionale). (Tiscali Notizie)

Il nuovo team di governo dovrà agire contro il deep state e i migranti irregolari ma anche contro tutti i dipendenti federali considerati un ostacolo all'agenda politica repubblicana. Donald Trump ha già scelto la "squadra dei sogni" per il suo secondo ingresso alla Casa Bianca. (Secolo d'Italia)

Waltz dovrà confrontarsi con un panorama internazionale instabile: dalla guerra in Ucraina alle tensioni con Cina e Corea del Nord, passando per il fuoco incrociato in Medio Oriente. La recente nomina di Mike Waltz come consigliere per la sicurezza nazionale è l’esempio perfetto: Waltz è un deputato repubblicano noto per le sue posizioni anti-Cina e per il suo sostegno incondizionato a Trump. (LA NOTIZIA)

Trump ha scelto la squadra di governo. Il Tycoon prepara la lotta contro clandestini e 'deep state'

La storia personale di Mike Waltz lo qualifica senza dubbio come un "falco", ma con la capacità di ascoltare l’ala repubblicana tradizionalista, oltre agli estremisti del movimento Maga. Il primo ex Berretto Verde a diventare deputato, e ora anche consigliere per la sicurezza nazionale. (la Repubblica)

Solo uomini e donne fedeli al tycoon, tutti pronti a spazzare via l'establishment democratico. Di Giulio Ucciero. (la Repubblica)

ROMA – In attesa del giuramento da 47° Presidente degli Stati Uniti d’America, previsto a gennaio, Donald Trump è già al lavoro per formare la squadra di Governo che lo accompagnerà nel suo secondo mandato alla Casa Bianca. (Dire)