Cina, sotto stress Xiaomi, Tencent e Catl. Per gli Usa sono società dell'esercito. Gli effetti della black list

Il dipartimento della Difesa Usa ha inserito Tencent e Catl (lavora con Tesla) nella black list delle società cinesi legate a operazioni militari. Xiaomi ci era finita (e poi uscita) nel 2021. Dentro anche Cosco, che usa le imbarcazioni per simulare un attacco navale su Taiwan (Milano Finanza)

Su altri media

La mossa riflette le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina (ShipMag)

In queste ultime ore, infatti, il Dipartimento della Difesa statunitense ha aggiunto le aziende tecnologiche cinesi Tencent, la multinazionale madre di WeChat, e CATL, la più grande azienda produttrice di batterie al mondo, all'elenco di imprese che si presume collaborino con l'esercito del paese. (WIRED Italia)

Navi portacontainer con una capacità totale di circa 2,3 milioni di TEU, abbinando anche la consorella Orient Overseas Container Line acquisita nel 2018 la flotta balza a 534 navi portacontainer con una capacità totale di 3,3 milioni di TEU. (Nicola Porro)

Tencent marchiata in USA come compagnia militare cinese, le azioni crollano del 7%

Questo elenco è stato istituito nel 2021 e viene aggiornato ogni anno, con diffusione della parte “non classificata”. La maggior parte delle società che appaiono nell’aggiornamento 2025 operano nell’industria e nelle tecnologie informatiche, ma quest’anno ne sono comparse alcune operanti anche nel trasporto e nella logistica. (TrasportoEuropa)

La misura è giustificata ufficialmente dalle necessità di impedire che la Cina sfrutti l’intelligenza artificiale avanzata, l’informatica quantistica, la biotecnologia e i circuiti integrati per scopi militari. (shippingitaly.it)

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha ufficialmente aggiunto la multinazionale cinese Tencent al registro federale delle aziende ritenute legate all'esercito cinese. (Multiplayer.it)