Migranti, nuova proposta del PD per superare la Bossi-Fini

Approfondimenti:
Processare Salvini Migranti

– Il Partito Democratico ha presentato un disegno di legge per riformare la gestione dei flussi migratori in Italia, superando la legge Bossi-Fini. La proposta, illustrata da Graziano Delrio, mira a spostare l’immigrazione dall’ambito della sicurezza a quello del lavoro, ispirandosi al modello canadese. L’obiettivo quindi, è facilitare l’ingresso legale dei migranti, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro italiano e semplificando l’ottenimento dei permessi di soggiorno. (Stranieri in Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si parla, tra l’altro, del caso Albania, del superamento della Legge Bossi-Fini, di una nuova politica europea su immigrazione ed asilo e di come cambiare la legge sulla cittadinanza. (Partito Democratico)

'La svolta necessaria', è il titolo scelto per l’iniziativa dem al Nazareno, “perché riteniamo sempre più necessaria una svolta nelle politiche dell'immigrazione. Faccio riferimento all'incredibile scelta di deportare persone in Albania, scelta peraltro costosissima", dice Pier Francesco Majorino, responsabile Immigrazione del Pd, aprendo il convegno del Pd al Nazareno in cui è stata presentata una “proposta per il superamento della Bossi-Fini, una proposta che per noi è il cuore di un cambiamento possibile all'interno delle politiche sulla migrazione". (la Repubblica)

Dalla segreteria provinciale di Varese del Partito democratico riceviamo e pubblichiamo: (malpensa24.it)

Ong e Pd insieme all'evento pro-migrazione. Lega: "Feeling sconcertante e preoccupante"

Graziano Delrio, primo firmatario del ddl Pd per il superamento della Bossi-Fini, sintetizza così la proposta presentata oggi ad una iniziativa al Nazareno. (Adnkronos)

Grazie ad Elly Schlein che ha colto anche questa occasione per ribadire il suo impegno e quello di tutto il Partito per il superamento della Bossi-Fini e per la riforma della cittadinanza”. “Un incontro molto stimolante quello appena conclusosi nella sede nazionale del PD. (Civonline)

Non è certo una sorpresa, d'altronde, come è stato detto in diverse occasioni, le organizzazioni non governative dei migranti che operano nel Mediterraneo centrale da tempo sono diventate la stampella delle opposizioni. (il Giornale)