Ucraina. Trump chiama Putin per trattare la sconfitta di Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Enrico Oliari – Gli americani vincono sempre. Anche quando perdono le guerre, com’è avvenuto in più occasioni dal 1945. Così è stato in Afghanistan, dove vent’anni di guerra hanno fatto benissimo all’economia Usa, con una produzione complessiva di armi e armamenti di quasi 880 miliardi di dollari all’anno (dati 2022). E così sta succedendo in Ucraina, dove l’intento primario era portare il paese di Volodymyr Zelensky nella Nato e circondare la Russia (Notizie Geopolitiche)
Su altre fonti
Così il Cremlino ha smentito senza mezze misure le notizie circolate su una presunta telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo eletto statunitense Donald Trump. «Si tratta semplicemente di informazioni false». (La Stampa)
"Questa notizia è una pura invenzione. Si tratta di informazioni false", ha detto Dmitri Peskov, a proposito di un articolo del Washington Post, "Non ci sono ancora piani specifici per i co… (L'HuffPost)
«Osservo che le elezioni hanno avuto un risultato netto, quindi non si è generato nella società americana quel conflitto interno che la Russia sperava. Già questo è un bene». «Voglio rico… (la Repubblica)
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito con forza quanto pubblicato dal Washington Post due giorni fa. Ci voleva anche il giallo sulla telefonata fra il neo rieletto Donald Trump alla presidenza Usa e il sempiterno omologo russo, Vladimir Putin, che, alle ultime elezioni del marzo scorso, sapeva già che avrebbe vinto con l’87% dei consensi prima che si aprissero le urne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Prima telefonata tra Trump e Putin giovedì scorso per parlare di Ucraina, rivela il Washington Post. Il presidente eletto Usa avrebbe consigliato allo zar di non intensificare la guerra, ricordandogli la consistente presenza militare di Washington in Ue. (Sky Tg24 )
«Non c'è stata alcuna conversazione, è pura fiction». Secondo il quotidiano americano giovedì scorso il tycoon, dalla sua residenza in Florida, avrebbe alzato la cornetta e chiamato il presidente russo per un primo contatto in vista del suo ritorno ufficiale alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)