Le elezioni americane e i voti della disperazione: la psicologia dietro alla scelta Harris-Trump
Martedì sono apparso su Rai 3, nella trasmissione “Leonardo: Scienza e Ambiente,” per discutere di psicologia (e psicopatologia?) delle elezioni americane. Le politiche americane, si sa, coinvolgono tutti, poiché esercitano un effetto a cascata sulle principali questioni globali che l’umanità intera si trova ad affrontare. Come dice la famosa frase: “Quando l’America starnutisce, il mondo prende il raffreddore”. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Allargando così il distacco dalla attuale vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica. I primi risultati delle elezioni americane 2024 assegnano 230 grandi elettori per Donald Trump, 200 per Kamala Harris. (WIRED Italia)
Dopo anni Donald Trump ritorna alla Casa Bianca. Si tratta della vittoria più importante per l'ex presidente che ora, secondo l'emittente, è a tre voti elettorali dalla vittoria. (Italia Oggi)
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 6 novembre 2024. (Today.it)
Al momento la Cnn assegna 81 grandi elettori a Kamala Harris e 154 a Donald Trump; l'Associated Press 99 a Harris e 178 a Trump; l'Nbc 81 a Harris e 168 a Trump; Fox News 117 a Harris e 195 a Trump. Tra le discrepanze principali spicca il Missouri, già assegnato a Trump da quasi tutti i media salvo l'Associated Press, che registra addirittura un lieve vantaggio della vicepresidente democratica. (Milano Finanza)
L'atmosfera è cambiata dalla stagione della sovranità limitata. Dato che nel centrodestra il vessillo di Trump è brandito innanzitutto dal vicepremier Salvini, con la presidente Meloni e l'altro vice e ministro degli esteri Tajani affatto più prudenti, per non dire diffidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E seppur lo staff di Kamala Harris inviti alla prudenza, il festeggiamento sembra ormai proiettato oltre, perché fra proiezioni e calcoli la strada sembra ormai spianata per il ritorno del tycoon alla Casa Bianca. (L'Unione Sarda.it)