Guerra Israele-Hamas, cosa può succedere dopo la morte di Sinwar? Gli scenari

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Introduzione L'uccisione del capo di Hamas sulla Striscia da parte di Israele è un colpo che alcuni esperti definiscono “fatale” per il movimento. Netanyahu porta a casa il successo, ma d'altra parte ribadisce ancora una volta che "il nostro compito non è ancora finito". Il tono è lo stesso della controparte, con Khalil Al-Hayya - uno dei nomi in lizza per il dopo Sinwar - che in un discorso pubblico promette: quanto successo “servirà solo ad aumentare la forza e la solidità del nostro movimento". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il corpo del terrorista palestinese che ha concepito il massacro del 7 ottobre è stato portato in Israele, in un luogo segreto, per evitare rischi, dopo i test del Dna che ne hanno confermato l'identità e l'autopsia avvenuta nella notte. (il Giornale)

La speranza è una flebile fiammella che striscia lungo i tunnel bui e stretti di Gaza. Con l’uccisione a Rafah da parte dell’Idf, del capo di Hamas, Yahya Sinwar, la sorte degli ostaggi in mano ai terroristi, a bande di miliziani senza più un vertice chiaro e a famiglie conniventi, sembra paradossalmente ancora più incerta. (ilmessaggero.it)

Israele ha imparato da Hamas che il cinema è l'arma più forte, come insegnava Benito Mussolini: e la lezione è stata applicata a Yahya Sinwar, ucciso da un colpo di carro armato israeliano nel suo rifugio a Gaza il 16 ottobre scorso. (Italia Oggi)

Da Cecilia Parodi a Greta Thunberg: quelli che rimpiangono Sinwar

Città del Vaticano All'indomani dell'uccisione del capo di Hamas, Yahya Sinwar, Israele per bocca del premier Benjamin Netanyahu lo comunica con chiarezza: "Il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita". (Vatican News - Italiano)

Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. (Adnkronos)

Dall’incredulità delle prime ore si è passati all’euforia per il suo esempio di tenacia, rafforzato dalle immagini diffuse da Israele, che molti hanno ritenuto un grossolano errore strategico. Nel mondo musulmano Sinwar viene già celebrato come un eroe il cui martirio «è degno dei più grandi», come ha scritto su X il noto giornalista algerino Hafid Derradji (3,5 milioni di follower). (Liberoquotidiano.it)