L'ex assessore di Bolzano attacca Ottavia Piana: «Contento quando una fila di italiani ti prenderà a calci»

Continua a far discutere il salvataggio della speleologa bresciana Ottavia Piana. Dopo essere scivolata in un anfratto della grotta di Bueno Fonteno, la 32enne è stata salvata da oltre 150 operatori del Soccorso Alpino. Data la complessità dell'operazione (durata 81 ore), l'eco della vicenda ha varcato i confini regionali e ha suscitato le reazioni della politica persino nella provincia autonoma di Bolzano (brescia.corriere.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sono le sei di sera di sabato scorso, fuori i locali si affollano di giovani con il calice in mano, lì sotto Ottavia e i suoi otto amici entrati di mattina nei cunicoli del monte Torrezzo, tutta gente tosta ed esperta, iniziano la loro tre giorni d’angoscia. (Corriere della Sera)

Fonteno (Bergamo), 23 dicembre 2024 – “Una ragazzetta sciagurata” che troverà una fila di italiani “pronti a prenderla a calci” quando la troveranno per la terza volta a calarsi nell’Abisso del Bueno Fonteno. (IL GIORNO)

Tornare nel merito della vicenda non ha senso considerato che è stato chiarito da voci autorevoli che la ragazza non era una sprovveduta né tantomeno una "sciagurata". Qualche giorno fa ha deciso di commentare la vicenda della speleologa Ottavia Piana, definendola senza mezzi termini "una ragazzetta sciagurata", per poi aggiungere che sarà contento quando "una volta guarita e pronta per rientrare nella grotta troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere per insegnarle a vivere nel rispetto di tanti professionisti" (delle dichiarazioni di Bessone abbiamo parlato ) (il Dolomiti)

Le ore dei soccorsi a Ottavia Piana nel racconto del varesino Simon Lindner

Adesso che Ottavia ha intrapreso il lungo percorso di recupero dall’incidente che l’ha vista coinvolta nei giorni scorsi, ritengo sia opportuno esporre una serie di considerazioni da “addetto ai lavori”. (Lo Scarpone)

Con un post sulla sua pagina social il leghista Massimo Bessone, ex consigliere provinciale ed ex assessore a Bolzano, ha definito la speleologa Ottavia Piana "Una ragazzetta sciagurata", e ha scritto che sarà felice se, volendo rientrare nella grotta, "troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere". (Fanpage.it)

Galleria fotografica Le immagini delle operazioni di salvataggio nella grotta di Bueno Fonteno 4 di 8 Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. (varesenews.it)