Abruzzo: da domani pneumatici da neve o catene a bordo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per le automobili è arrivata l’ora di indossare, per così dire, il vestito dei mesi freddi. Da domani anche in Abruzzo scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli Il provvedimento sarà in vigore durerà fino al 15 aprile del 2025. Sono esenti dall’obbligo le auto dotate di gomme all season purché riportino al simbolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nervose in atto, in assenza di neve o ghiaccio su strada. (Rete8)
Se ne è parlato anche su altri media
Anche se i cambiamenti climatici hanno portato a una diminuzione delle nevicate, vale sempre la regola dei 7°C, ovvero sotto questa temperatura, è opportuno montare gomme adeguate al freddo che garantiscono performance superiori su asciutto e bagnato, scegliendo tra pneumatici invernali o quattro stagioni. (la Repubblica)
Attiva la lettura vocale Al via da oggi, venerdì 15 novembre, l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve, fino al 15 aprile 2025.... (Virgilio)
Già dal 15 ottobre è possibile effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali. Cambio gomme, è ora di montare le invernali: quando e come farlo per evitare sanzioni (Corriere della Sera)
Come sempre, l'obbligo non è valido in tutta Italia, bisogna quindi fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni (e ogni ente in questo caso fa storia a sé). L’obbligo scatta dal 15 novembre 2024 e durerà fino al 15 aprile 2025. (Auto.it)
In vigore fino al 15 aprile 2025 sui tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio La comunicazione di Anas Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile... (Virgilio)
In quest’ottica dal 15 novembre tornerà in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (a meno che sui veicoli non sia montato un treno di gomme cosiddette ‘4 stagioni’) oppure di dotarsi di catene da tenere a bordo pronte per essere montate in caso di necessità. (il Resto del Carlino)