La speleologa Ottavia Piana salvata. Mahmood e Tony Effe. Sarkozy condannato | Podcast
Il salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa bresciana rimasta bloccata per quattro giorni nell’abisso Bueno Fonteno, sopra il lago d’Iseo. Le defezioni di Mahmood e Mara Sattei al concerto di Capodanno di Roma dopo l’esclusione di Tony Effe per le polemiche sui testi di alcune sue canzoni, giudicati «sessisti e violenti». L a condanna definitiva a tre anni di reclusione, per corruzione e traffico di influenze, confermata dalla Corte di Cassazione nei confronti dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Poi ci sono costi per Stato e Regioni come in ogni intervento di salvataggio magari per recuperare un escursionista caduto in un dirupo. E adesso chi paga per il salvataggio di Ottavia Piana ? La domanda non è elegante ma comunque lecita. (IL GIORNO)
«Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il sistema sanitario regionale, l’Agenzia di Emergenza Urgenza (AREU), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione». (varesenews.it)
Così dalla sua barella Ottavia Piana procede la lenta risalita dall'Abisso di Bueno Fonteno insieme a una ventina di soccorritori presenti nella grotta. Ora la speleologa 32enne ha superato la metà della via di fuga dall'inferno ed è sempre più vicina all'uscita, alla salvezza. (il Giornale)
''È stato un intervento lungo e complesso, durato 75 ore di operazioni ininterrotte. Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)