Come i Casadei hanno trasformato il liscio in una sottocultura

Fisicamente, la storia e l’eredità di Secondo Casadei stanno tutte in quella che mi piace chiamare la Graceland italiana, cioè la sede delle edizioni Casadei Sonora di Savignano sul Rubicone, a pochissimi chilometri da Sant’Angelo di Gatteo e da Gatteo Mare.

Come Lucio Dalla farà diversi decenni dopo, anche Secondo Casadei ha per esempio la sua Nuvolari.

Il ruolo di Secondo Casadei mostra allora per la prima volta il ruolo pieno che avrebbero avuto i cantanti di canzoni di lì a poco: un ruolo sociale, dunque, non solo musicale. (Rolling Stone Italia)

Su altre testate

I limoni del Recinto Casadei sembrano una speciale riedizione di quelli dei cortili montaliani. La musica di Raoul Casadei è molto simile a quei limoni: non è tanto una questione di tecnica o di tempistiche, quanto di colore. (Marie Claire)

Iniziò a partecipare agli spettacoli dell'Orchestra, fondata da suo zio, alla fine degli Anni '50. Addio a Raoul Casadei. (Il Messaggero)

Ha 80 anni e ne ha trascorsi una trentina con Secondo e poi con Raoul Casadei. Il Raoul Casadei ‘privato’, com’era? (il Resto del Carlino)

In questo, credo, unificasse Raoul Casadei. Fa: “Romagna capitale, / Romagna ballerina, / Romagna che si sveglia col sorriso ogni mattina, / Romagna apasiuneda / ti specchi nel tuo mar / Romagna capitale / Romagna superstar” (doppiozero)

Alla fine degli anni '50, infatti, Casadei si trasferì a Roseto Valfortore dove faceva l'insegnante nella scuola elementare del piccolo centro dei Monti Dauni. Un periodo, quello vissuto a Roseto, che Casadei ricorderà citando il comune ne 'La ballata del camionista'. (FoggiaToday)

Chi non chiama la famiglia Casadei per le condoglianze legate alla morte di Raoul, il ’re del liscio’, chiama lui ‘il suo amico di Ravenna’. Raoul ha sempre detto che la Ca’ del Liscio è stata l’unica opera incompiuta della sua vita. (il Resto del Carlino)