L’avvocato Repici: ‘La caccia a Scarpinato è un’aggressione contro tanti familiari di vittime di mafia. La commissione indaghi sul caso Agostino’

Altri dettagli:
Ucraina

Il difensore della famiglia Agostino e di Salvatore Borsellino: "La rappresaglia contro l'attuale senatore ha ragioni diverse da quelle che vengono esplicitate. Scatta dopo la sentenza che ha condannato Scotto, boss legato ad apparati dello Stato. Intercettazioni con Natoli? Questa vicenda c'entra nulla con la strage di via d'Amelio" (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Un caso sollevato dal centrodestra, che chiede le dimissioni di Scarpinato dalla commissione parlamentare antimafia. PALERMO — Diventano un caso politico le telefonate fra Roberto Scarpinato (senatore Cinque Stelle già procuratore generale di Palermo) e Gioacchino Natoli (ex giudice oggi indagato per favoreggiamento alla mafia). (La Repubblica)

La presidente Chiara Colosimo – di gran lunga la più coraggiosa presidente antimafia degli ultimi decenni – ha deciso di "fermare" gli ex pm Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho, chiedendo loro di astenersi dalle audizioni che li vedrebbero coinvolti come ex investigatori. (Il Dubbio)

È un periodo, quello attuale, nel quale due ex pm “prestati alla politica” (l’onorevole Federico Cafiero de Raho e il senatore Roberto Scarpinato entrambi del Movimento 5 stelle) sono al centro, volenti o nolenti, di una polemica concernente la loro presenza nella Commissione parlamentare Antimafia: il conflitto d’interesse è latente ma poi non troppo. (L'Opinione delle Libertà)

De Raho-Scarpinato, perché farli fuori

L'ufficio di presidenza della commissione Antimafia si è chiuso con un (quasi) nulla di fatto e si è preso qualche giorno per capire se la modifica al regolamento della commissione può servire a svelenire il clima e risolvere il «conflitto d'interessi» dei due parlamentari M5s Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho, al centro di una intricata storia che riguarda il loro passato con indosso la toga. (il Giornale)

“Addirittura in commissione Antimafia, contro due campioni dell’Antimafia, che offrono competenza e una vita specchiata a combattere la mafia, adesso hanno preparato un emendamento anti Scarpinato e anti De Raho per buttarli fuori dalla Commissione Antimafia- ha aggiunto – Non permetteremo mai una cosa del genere. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo si è fatta promotrice di un disegno di legge che inserisce l’obbligo di astensione per i commissari che si trovino in situazione di conflitto di interessi o incompatibilità. (Il Fatto Quotidiano)