Il Trump 2.0 non è ancora iniziato e già fa discutere
La decisione di Donald Trump di nominare Matt Gaetz come nuovo Procuratore Generale degli Stati Uniti, il corrispettivo del nostro ministro della Giustizia, ha lasciato tutti di stucco. “È un avvocato talentuoso e tenace, proteggerà i nostri confini, smantellerà le organizzazioni criminali, metterà fine all’uso della giustizia come arma e ripristinerà la fede e la fiducia degli americani nel dipartimento di Giustizia, dopo che è stata totalmente distrutta”, ha annunciato sui social il presidente eletto, per giustificare una scelta che appare tra le più sorprendenti e provocatorie nell’ambito delle nomine per la nuova amministrazione. (ISPI)
Su altre testate
Di Lorenzo Rossi (Famiglia Cristiana)
Per il tycoon, Gaetz "ricostruirà la fiducia degli americani nel dipartimento della Giustizia". Una decisione che ha già sollevato polemiche poiché Gaetz è considerato di estrema destra ed è sotto indagine per traffico sessuale e presunto uso di droghe. (Il Giornale d'Italia)
Se confermata dal Senato, per il futuro presidente — che ha aiutato nella preparazione al dibattito con Kamala Harris — avrà ora il compito di preparare ogni giorno il briefing di intelligence mattutino, che tuttavia Trump raramente legge. (Corriere della Sera)
Matt Gaetz si è nel frattempo dimesso dalla Camera americana dopo essere stato nominato da Donald Trump alla guida del dipartimento della Giustizia. Oggetto di un'indagine, poi archiviata per «scarsa affidabilità dei testimoni», per rapporti sessuali a pagamento con varie donne e con minorenni, per l'assunzione di droghe e per aver ricevuto regali in cambio di favori, dallo scorso giugno il deputato è sotto esame della Commissione etica della Camera che ha deciso di riaprire alcuni filoni dell'inchiesta per ulteriori provvedimenti. (Corriere del Ticino)
Il team di Trump: da Gaetz a Rubio, è già polemica per le nomine 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ma la notizia non è piaciuta neanche a una parte dei Repubblicani: il legale, ferventi anti-abortista, è stato accusato di traffico sessuale e molestie. (Fanpage.it)