Giubileo, un domani di luce per superare i problemi di oggi

Ognuno di noi aspira alla felicità, alla gioia, eppure da quello che si osserva nel mondo non ci sarebbe da sperare così tanto. Il cammino all’interno della storia spinge spesso alla disperazione, come confessa anche Giobbe nella Bibbia. «I miei giorni scorrono veloci come una spola, svaniscono senza un filo di speranza (...) La mia speranza dove è nascosta? Qualcuno ha intravisto la mia felicità». (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Avezzano – La Diocesi di Avezzano si si appresta a vivere un momento di grande spiritualità e unità. Domenica 29 Dicembre 2024, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la solenne celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare. (Terre Marsicane)

È cominciato il conto alla rovescia per il rito di apertura della Porta Santa a San Pietro che sancisce l’inizio del Giubileo. A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. (Rai Storia)

Città del Vaticano. Papa Francesco, 88 anni, il 24 dicembre, la Vigilia di Natale, alle ore 19 aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro: il rito segna l’inizio del Giubileo 2025, il 28° della storia, che si concluderà il 6 gennaio 2026 È un grande appuntamento spirituale per i credenti, ma non solo per loro. (OGGI)

Giubileo: apriamo le porte alla fiducia e alla gioia

Il 24 dicembre Papa Francesco inaugurerà il Giubileo 2025 ‘Pellegrini di speranza’, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. (LA NAZIONE)

La Chiesa ha avviato la tradizione dell'Anno Santo nel 1300 con Papa Bonifacio VIII che aveva pensato a un Giubileo ogni secolo. (ilmessaggero.it)

Lv 25). Nella storia del popolo di Israele, il suono di un corno d’ariete chiamato yobel da cui trae origine il termine “giubileo” riecheggiava in ogni villaggio, annunciando l’inizio di un anno speciale, secondo le disposizioni della Legge di Mosè (cfr. (L'Osservatore Romano)