Palio, il drappellone di Gasparro accolto da un lungo applauso

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un applauso lunghissimo per un Drappellone dal gusto classico ma fortemente innovativo, un Palio classico che emoziona e tocca le corde più profonde del cuore di tutti. L’opera di Giovanni Gasparro, si spiega, “omaggia in una valenza cromatica estremamente chiara, accentuandone l’affetto mistico e trascendente, la figura della Vergine. A contrasto, gli stemmi in basso e la figura del paggio con tonalità più scure, che riconducono alla dimensione mondana”. (Siena News)

La notizia riportata su altri giornali

“Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione. Anche stasera partecipo con grande interesse e rispetto”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente in città per seguire l'evento. (Valdelsa.net)

"Uso sempre persone realmente esistenti per le mie opere", aveva detto a La Nazione l’artista. La giovane con i capelli ricci e neri che incorniciano il volto, attorniata dagli angeli, è Eleonora Sabatino. (LA NAZIONE)

– Il Palio dipinto da Giovanni Gasparro è denso di storie. Quella della giovane modella utilizzata per ritrarre il volto della Vergine, discendente di San Pio. (LA NAZIONE)

Per il palio di Siena in programma oggi ma rinviato a domani causa maltempo il drappellone raffigurante la Madonna di Provenzano, opera d’arte di grande importanza oltre a ciò che significa per la città, è stato realizzato da un pittore di Bari: il quarantenne Giovanni Gasparro (Noi Notizie)

Palio Siena, foto di Comunicato Stampa Comune di Siena 1 (Fanpage.it)

VAI all’articolo sul Drappellone di Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 foto di Nicolò Ricci (SIENA FREE)