Palio, il drappellone di Gasparro accolto da un lungo applauso

Un applauso lunghissimo per un Drappellone dal gusto classico ma fortemente innovativo, un Palio classico che emoziona e tocca le corde più profonde del cuore di tutti. L’opera di Giovanni Gasparro, si spiega, “omaggia in una valenza cromatica estremamente chiara, accentuandone l’affetto mistico e trascendente, la figura della Vergine. A contrasto, gli stemmi in basso e la figura del paggio con tonalità più scure, che riconducono alla dimensione mondana”. (Siena News)

La notizia riportata su altri giornali

“Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione. Anche stasera partecipo con grande interesse e rispetto”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente in città per seguire l'evento. (Valdelsa.net)

"Uso sempre persone realmente esistenti per le mie opere", aveva detto a La Nazione l’artista. La giovane con i capelli ricci e neri che incorniciano il volto, attorniata dagli angeli, è Eleonora Sabatino. (LA NAZIONE)

– Il Palio dipinto da Giovanni Gasparro è denso di storie. Quella della giovane modella utilizzata per ritrarre il volto della Vergine, discendente di San Pio. (LA NAZIONE)

Per il palio di Siena in programma oggi ma rinviato a domani causa maltempo il drappellone raffigurante la Madonna di Provenzano, opera d’arte di grande importanza oltre a ciò che significa per la città, è stato realizzato da un pittore di Bari: il quarantenne Giovanni Gasparro (Noi Notizie)

Palio Siena, foto di Comunicato Stampa Comune di Siena 1 (Fanpage.it)

VAI all’articolo sul Drappellone di Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 foto di Nicolò Ricci (SIENA FREE)