Manovra, emendamento della Lega per cancellare l’aumento al 42% dell’aliquota sulle plusvalenze da criptovalute
Mentre il Bitcoin vola oltre gli 82mila dollari la Lega fa la mossa annunciata pochi giorni dopo il varo del ddl di Bilancio in consiglio dei ministri. Un emendamento alla manovra, a prima firma del deputato Giulio Centemero, chiede la soppressione del forte incremento – dal 26 al 42% – del prelievo sui guadagni ottenuti con gli investimenti in criptovalute, e l’istituzione di un tavolo permanente fra le associazioni più rappresentative dei prestatori di servizi di cripto-attività, di fornitori di servizi di asset virtuali e associazioni dei consumatori. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Ieri Bloomberg ha comunicato che a passare sarà la proposta – una delle 4 che potrebbero arrivare in parlamento – che porterebbe al 28% la tassazione sulle plusvalenze crypto a passare. (Criptovaluta.it)
Se hai investito in Bitcoin, di certo hai sentito parlare dell’ultima mossa del governo italiano: un bel aumento delle tasse sulle plusvalenze, dal 26% al 42%. Sì, hai capito bene. Un salto piuttosto importante, che sta facendo discutere parecchio la comunità delle criptovalute. (Adnkronos)
Il comma 2 dell’articolo 4 della bozza della Legge di Bilancio 2025 prevede l’innalzamento della tassazione delle plusvalenze e dei proventi derivanti dalle operazioni in cripto-attività, prevista a legislazione vigente con l’applicazione della ritenuta del 26%, con una soglia di esenzione di 2.000 euro, nella misura del 42%. (Informazione Fiscale)
Il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, ha ammesso che la misura potrebbe non funzionare riguardo all’aumento del gettito fiscale. L’art.4 della legge di Bilancio varata poche settimane fa prevede un aumento delle tasse sulle criptovalute. (InvestireOggi.it)
Uno degli emendamenti sarebbe stato già bocciato. Presentato ricorso. Continua la lotta contro la tassa ammazza crypto e Bitcoin. (Criptovaluta.it)
Dal 1° gennaio 2025 le plusvalenze generate dalle criptovalute saranno tassate in modo maggiorato, con un aumento della ritenuta che passa dal 26% al 42%. Confermato l'aumento della ritenuta sulle plusvalenze generate dalle criptovalute, inserito nella Manovra 2025 e destinato a passare dal 26% al 42%. (PMI.it)