Von der Leyen presenta il 'governo bis': tutti i nomi della nuova Commissione Ue

Von der Leyen presenta il 'governo bis': tutti i nomi della nuova Commissione Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Ha preso ufficialmente forma la squadra di “governo bis” di Von der Leyen. A due mesi dalla riconferma alla guida della Commissione Ue, la 65enne tedesca ha presentato nella mattinata di martedì 17 settembre il nuovo esecutivo comunitario, che sarà egemonizzato dal Ppe, che con i due commissari Conservatori potrà avere la maggioranza nel collegio. Su 27 membri, ben 14, inclusa la presidente, sono espressione dei Popolari. (Adnkronos)

Su altri media

La nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen ha preso forma dopo lunghi negoziati e colpi di scena che hanno messo in evidenza le reciproche debolezze: degli Stati membri (anche la Francia alla fine ha capitolato), dei gruppi politici (i socialisti sono ridimensionati) ma anche della presidente (i governi spingono per un approccio intergovernativo sui dossier), benché von der Leyen sia riuscita a comporre una squadra che difficilmente le metterà ombra (la spagnola Teresa Ribera, socialista, potrebbe però contenderle i riflettori). (Corriere della Sera)

Antonio Decaro, Raffaele Fitto è un suo avversario politico da diversi anni ma lei da europarlamentare Pd è contento per la sua elezione a vicepresidente. Perché? (La Repubblica)

Una doccia fredda, per la sinistra italiana ed europea, la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue, al punto da scatenare una vera e propria rivolta, soprattutto tra gli europarlamentari italiali eletti nelle fila di Avs. (Secolo d'Italia)

L’impatto del cambiamento climatico sugli stock ittici giapponesi

Quello che sarà questa nuova Europa lo vedremo, quello che già oggi si può dire è che la destra italiana rompe un secondo tabù dopo quello della prima donna premier: contrariamente alla narrazione prevalente (e interessata) si sta dimostrando che può esistere, anzi già esiste, una destra di governo affidabile, autorevole e democratica che per la prima volta è ben accetta nel salotto buono di Casa Europa. (il Giornale)

Dopo diversi ritardi, molteplici fughe di notizie, una faida politica in Slovenia e una drammatica rinuncia dell'ultimo minuto, Ursula von der Leyen ha presentato la sua nuova squadra di Commissari europei per i prossimi cinque anni. (Euronews Italiano)

Negli ultimi dieci anni, le catture di specie chiave come il saury del Pacifico e il calamaro volante giapponese sono crollate a minimi storici. L’impatto del cambiamento climatico sugli stock ittici giapponesi – L’industria della pesca in Giappone, un tempo una potenza globale, affronta sfide senza precedenti a causa degli effetti continui del cambiamento climatico. (PesceInRete)