Terremoto di magnitudo 7,6, nelle Filippine: allarme tsunami a Mindanao

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine, secondo quanto riferito dal centro sismologico statunitense Usgs. Il Servizio geologico statunitense, che monitora l’attività sismica in tutto il mondo, ha localizzato l’ipocentro a 32 chilometri di profondità e a circa 21,2 chilometri a sud-est della città di Hinatuan. Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme per Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Il 02 Dicembre 2023 ore 18:40 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.2 e profondità 18.032 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.2 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell'isola di Mindanao, nelle Filippine, secondo quanto riferito dal centro sismologico statunitense Usgs. Secondo l'Usgs, il sisma è avvenuto a una profondità di circa 33 km. (Sky Tg24 )

Colpita la parte orientale del Paese Forte terremoto nelle Filippine oggi, allerta tsunami anche per Malaysia e Indonesia (Sardegna Live)

Milano, 2 dic. Il terremoto ha una magnitudo di circa 7,6, afferma il Centro sismologico europeo e mediterraneo EMSC. (Agenzia askanews)

L’epicentro è stato localizzato a 32 chilometri di profondità sotto il fondale dell’Oceano Pacifico, molto lontano dalla costa. Si tratta però di un evento potenzialmente in grado di provocare uno tsunami dalla forza distruttrice sulle coste filippine, con onde alte fino a tre metri. (RSI.ch Informazione)