Keir Starmer è il nuovo primo ministro del Regno Unito: «Il Paese ha scelto il cambiamento»

Keir Starmer è già primo ministro del Regno Unito. Effetti di un sistema snello, a una manciata di ore dalla chiusura dei seggi il leader moderato dei laburisti ha già ricevuto ufficialmente da re Carlo III il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour una maggioranza molto ampia alla Camera dei Comuni. L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, subito dopo le dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Per i giornali,sembra che la Le Pen abbia perso, compreso il Qn che si inventa un favoloso sondaggio sugli italiani contro di lei. Conte comunista in prova. I pop non vogliono i verdi. E il Sole titola sulle rinnovabuli che crescono. (Nicola Porro)

Parola di William John Emmott, che tutti conosciamo come Bill Emmot, giornalista e saggista esperto di economia. – Nella Gran Bretagna controcorrente che vira verso i laburisti mentre mezza Europa guarda a destra, cambieranno radicalmente molti aspetti della vita politica e sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bruxelles – Una promessa di cambiamento “con stabilità e moderazione”, un ringraziamento al predecessore “per la dedizione e il duro lavoro”, la raccolta dell’invito di re Carlo III a formare il prossimo governo “di questa grande nazione”. (EuNews)

Regno Unito, Starmer a Buckingham Palace riceve il mandato da re Carlo III

In questi mesi Starmer, che pure è un europeista convinto e nel 2016 fece campagna per rimaner… (la Repubblica)

Un momento, quello del conferimento dell'incarico al Premier, che riassume il significato costituzionale più profondo del ruolo di un sovrano. Un momento che storicamente prevedeva un vero e proprio baciamano: il cosiddetto Kissing Hands, così è ancora chiamato il rito dell’incontro del re con il nuovo premier al quale chiede di formare un nuovo governo ormai seguito da un baciamano, soltanto simbolico. (Corriere della Sera)

Regno Unito, Starmer a Buckingham Palace riceve il mandato da re Carlo III 06 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)