Temporali e rischio idrogeologico, allerta gialla a Milano e in Lombardia. Ecco da quando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– Le previsioni del tempo lo avevano detto: da domani, lunedì 23 settembre, possiamo dire addio all’estate. Una perturbazione in discesa sui Balcani in transito sulla regione porterà precipitazioni a tratti intense, in attenuazione mercoledì. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre). (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le abbondanti piogge cadute, con accumuli che hanno superato i 300 mm soprattutto nelle aree appenniniche tra Marche e Romagna, hanno provocato gravi eventi alluvionali, lasciando segni evidenti sul territorio. (Tempo Italia)

Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. (Gazzetta di Parma)

È in arrivo un’altra ondata di maltempo sull’Emilia-Romagna. Nello specifico, per la giornata di lunedì 23 settembre, è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. (Estense.com)

METEO SINO AL 28 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)