Temporali e rischio idrogeologico, allerta gialla a Milano e in Lombardia. Ecco da quando

Temporali e rischio idrogeologico, allerta gialla a Milano e in Lombardia. Ecco da quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

– Le previsioni del tempo lo avevano detto: da domani, lunedì 23 settembre, possiamo dire addio all’estate. Una perturbazione in discesa sui Balcani in transito sulla regione porterà precipitazioni a tratti intense, in attenuazione mercoledì. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre). (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova settimana sarà caratterizzata da un vistoso cambiamento meteo, con l’anticiclone nordico soppiantato da una circolazione depressionaria che si organizzerà tra Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. (Meteo Giornale)

A spiegarne il valore è Pier Paolo Alberoni, responsabile Struttura IdroMeteoClima di Arpae Emilia-Romagna: “Dal punto di vista meteorologico non ci sono assolutamente precipitazioni”, insomma sarà una domenica soleggiata, “e non ci attendiamo ulteriori piene dei fiumi, ma esiste la necessità di mantenere un livello di attenzione” alla luce dell’alluvione di tre giorni fa, “per questo è uscita un’allerta arancione” per quella precisa zona già così colpita dalle piogge dei giorni scorsi. (La Repubblica)

Una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all'Italia determinando, dalle prime ore di lunedì 23 settembre, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico. (Corriere della Sera)

Ancora allerta maltempo in Lombardia da lunedì pomeriggio

Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. (Gazzetta di Parma)

Ma poi venti sud-occidentali con temperature gradevoli e piogge pressoché assenti Inizio settimana instabile poi il quadro meteo sarà caratterizzato da venti sud-occidentali con temperature gradevoli e piogge pressoché assenti. (AltaRimini)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)