Notte fuori casa per i residenti della Folla di Malnate assediati dall'acqua

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

La pioggia è tornata puntuale nella serata di oggi, domenica, su gran parte del Varesotto e la situazione richiede prudenza di fronte ad un’emergenza idro-geologica a Malnate. Galleria fotografica Allagamenti alla Folla di Malnate 4 di 7 Per questo motivo, a seguito delle forti precipitazioni in corso da ieri e previste anche per questa notte, l’amministrazione comunale tramite il COC (centro operativo comunale) ha emesso un’ordinanza con cui si predispone l’evacuazione di un civico di viale Zara a tutela dei residenti. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fiumi, torrenti e cascate alle ore 16 di oggi immettevano nel Lario qualcosa come 1.672 metri cubi d’acqua al secondo a fronte di un deflusso fermo a 440. Risultato, lago a 108,6 centimetri sopra lo zero idrometrico con la soglia di esondazione a 120 già molto vicina e probabilmente raggiungibile nelle prossime ore, cosa che richiederà l’azione delle paratie mobili in piazza Cavour a Como. (ComoZero)

Il sindaco di Castronno Giuseppe Gabri è tornato di corsa dal mare per vedere coi propri occhi i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito tutta l’area intorno alla città di Varese tra ieri, sabato, e oggi. (varesenews.it)

L’intervento è scattato nel pomeriggio di domenica per via dell’ingrossarsi repentino di un torrente uscito dagli argini per le abbondanti piogge cadute sul Varesotto. Diverse unità, compreso il gruppo speleo alpino fluviale, di «Saf» hanno caricato i residenti di un casolare rimasto bloccati su di un gommone e sono stati portati in salvo. (Corriere Milano)

Maltempo, allagamenti e disagi: esondati Faloppia e Lura

Nella notte oltre 20 gli interventi fronteggiati dai vigili del fuoco. A Tradate (Varese) gli uomini del comando provinciale sono dovuti intervenire per liberare alcune auto rimaste bloccate nei sottopassi allagati. (Tiscali Notizie)

Le piogge incessanti che hanno colpito la Lombardia settentrionale dalla notte scorsa stanno creando numerose criticità, con la provincia di Varese che risulta al momento la più colpita. Le autorità locali stanno intervenendo per gestire l’emergenza e limitare i danni causati dal maltempo. (Meteo Italia)

I danni causati dal maltempo Questa mattina, domenica 7 luglio, non sembrava volersi placare la tempesta che si è abbattuta per ore sul paese. Lura e Faloppia esondati. In zona Croce rossa, località Uggiate, strada sepolta d’acqua, via Roma bloccata anche all’altezza della Coop e dal colle di Lomazzo un vero e proprio fiume in piena di acqua e fango ha invaso la strada, scorrendo e bloccando via Garibaldi verso il centro. (Prima Como)