Amministrative ed Europee. Le istruzioni per il doppio voto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno. Urne aperte dalle 15 alle 23 del primo giorno e dalle 7 alle 23 del secondo. Saranno 31 i Comuni che voteranno per le Amministrative al fine di eleggere sindaco e consiglio comunale, mentre in tutti i municipi si dovrà votare per le Europee per eleggere i parlamentari che si siederanno a Bruxelles. Ecco le istruzioni per il voto. COMUNALI Oltre i 15mila abitanti (Reggio capoluogo, Scandiano e Casalgrande) si vota sulla scheda azzurra nella quale sono già riportati i nomi dei candidati sindaci e, sotto ciascuno di essi, il simbolo/i delle liste che lo appoggiano. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La redazione di AffarInternazionali ha intervistato Vincenzo Celeste, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in occasione di un incontro riservato svoltosi allo IAI con i soci dell’Istituto. (Affarinternazionali)

Brussèl , il nuovo podcast di (Pagella Politica)

Caro direttore, condivido con i lettori di Libero il senso politico - e umano - della visita in Georgia svolta dalla delegazione parlamentare italiana di cui ho fatto parte. E lo faccio perché, in un mondo ferito e scosso dall’irruzione della guerra nell’attualità, quel che sta accadendo a Tbilisi ci riguarda da vicino. (Liberoquotidiano.it)

La campagna elettorale Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. Nella circoscrizione Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) si eleggono 15 dei 76 deputati europei dell’Italia. (ciociariaoggi.it)

“Un tempo considerate di scarso interesse, le Elezioni Europee nei corso degli anni hanno assunto una sempre maggior importanza, raggiungendo l’apice del loro rilievo in occasione del rinnovo del Consiglio Europeo che ci si propone fra qualche settimana. (malpensa24.it)