Meteo, le previsioni del weekend: torna il freddo e la neve anche a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo. Meteo, le previsioni del fine settimana: arriva l'inverno meteorologico in Italia Al via un deciso cambio del clima in Italia da venerdì 29 novembre 2024 con l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani trascinata dalla perturbazione n. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri giornali
Alta pressione che sale, aria fredda che scende. Come spesso capita in tardo Autunno o ancora più spesso in Inverno, quando le aree di alta pressione si sbilanciano troppo verso nord, allungandosi dalle nostre latitudini fin verso i settori più settentrionali del Vecchio Continente, lungo il loro bordo orientale avviene la discesa di masse d'aria molto fredda; nella fattispecie esse prenderanno origine direttamente dalle gelide terre polari, puntando dapprima i Balcani e poi anche l'Italia. (iLMeteo.it)
9 di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato 30, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche del Centro. (METEO.IT)
Dopo un giovedì ancora stabile ma con nebbie locali al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro, l’aria fredda sarà richiamata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un nocciolo di aria gelida che si stacca da un più ampio ciclone. (Radio 105)
Ci si prepara al cambio di guardaroba. AttesI piogge, rovesci, forti venti e prima neve sui Nebrodi (Tempo Stretto)
Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Sabato 30 Novembre arriva la neve fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Sud. (iLMeteo.it)
ROMA – Masse d’aria fredda in queste ore stanno facendo irruzione sull’Italia portando un crollo termico fino a 10 gradi in meno, piogge diffuse, temporali e neve fino a basse quote sul Centrosud. Colline innevate al Centrosud, soleggiato al Nord (Livesicilia.it)