Meteo, le previsioni del weekend: torna il freddo e la neve anche a bassa quota
Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo. Meteo, le previsioni del fine settimana: arriva l'inverno meteorologico in Italia Al via un deciso cambio del clima in Italia da venerdì 29 novembre 2024 con l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani trascinata dalla perturbazione n. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri giornali
METEO MESSINA – Preparatevi al cambio del guardaroba. Attesi piogge, rovesci, forti venti e prima neve sui Nebrodi. Il vortice polare in persona nelle prossime ore si fionderà fino al cuore del Mediterraneo, isolando una depressione fredda in quota che dai Balcani si muoverà verso lo Ionio, apportando una significativa ondata di maltempo dalle caratteristiche invernali. (Tempo Stretto)
Il freddo sembra essersi avvicinato in modo molto repentino e, stando alle previsioni, ci aspettano dei giorni davvero freddi. Cerchiamo di capire meglio insieme che cosa ci attende e sopratutto quali saranno le temperature. (gazzettinodelgolfo.it)
9 di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato 30, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche del Centro. (METEO.IT)
Il fronte freddo che ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore è associato a un vortice di bassa pressione che sta gradualmente scivolando sull'area Balcanica e raggiungerà entro il weekend la Grecia Dopo la prima perturbazione l'instabilità continuerà ad interessare parte della Penisola per l'afflusso freddo che si resterà attivo e manterrà in vita il sistema depressionario almeno fino a domenica (3bmeteo)
Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Sabato 30 Novembre arriva la neve fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Nella prima parte del weekend un piccolo nucleo depressionario di matrice artica punterà il medio-basso versante adriatico, seguito da aria piuttosto fredda dalla Scandinavia. Tale dinamica avrà il duplice effetto di far scendere le temperature al di sotto delle medie per 24 ore e di accendere l’instabilità atmosferica, specie sulla fascia centro-orientale della regione. (Il Capoluogo)