Ita-Lufthansa, da Ue ok a remedies: chiusura accordo a inizio 2025

Ita-Lufthansa, da Ue ok a remedies: chiusura accordo a inizio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

La zarina della concorrenza Ue, Margrethe Vestager, chiude dietro sé la porta di Palazzo Berlaymont approvando una delle operazioni più complesse dei suoi due lustri al timone dell'antitrust. La Commissione europea ha concesso la benedizione finale alle nozze fra Ita e Lufthansa, aprendo la strada alla nascita del gruppo aereo più grande d'Europa. Il pacchetto definitivo di impegni per garantire l'equilibrio dei cieli - inviato dal Mef, dal colosso tedesco e dalla newco tricolore in extremis l'11 novembre scorso, dopo una lunga serie di tensioni e liti - è stato giudicato "coerente" con i patti presi nell'intesa politica già avallata da Bruxelles il 3 luglio. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

segmenti di mercato ritenuti critici. (Travelnostop.com)

Che di fatto corrispondono a una cessione parziale della compagnia erede di Alitalia, in vista di una futura, completa integrazione nel gruppo Lufthansa. Il tormentone è finito: l’Unione europea ha approvato in maniera formale e definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. (La Stampa)

Ultim'ora news 29 novembre ore 20 (Milano Finanza)

easyJet aprirà base a Milano Linate e riaprirà quella di Roma Fiumicino

Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. (ilmessaggero.it)

E’ passato esattamente un anno da quando, il 30 novembre 2023, il nostro ministero dell’Economia – che vende il 41% di Ita – e Lufthansa che compra hanno notificato l’operazione a Bruxelles. ROMA – E adesso c’è anche l’ultimo timbro sulla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. (la Repubblica)

easyJet dovrà garantire per tre anni, in cambio degli slot ceduti da ITA Airways, una serie di destinazioni verso Austria, Belgio, Germania e Svizzera. La primavera 2025 vedrà più colore orange a Roma Fiumicino connla riapertura della base chiusa qualche anno fà. (Italiavola & Travel –)