Ita-Lufthansa, da Ue ok a remedies: chiusura accordo a inizio 2025

La zarina della concorrenza Ue, Margrethe Vestager, chiude dietro sé la porta di Palazzo Berlaymont approvando una delle operazioni più complesse dei suoi due lustri al timone dell'antitrust. La Commissione europea ha concesso la benedizione finale alle nozze fra Ita e Lufthansa, aprendo la strada alla nascita del gruppo aereo più grande d'Europa. Il pacchetto definitivo di impegni per garantire l'equilibrio dei cieli - inviato dal Mef, dal colosso tedesco e dalla newco tricolore in extremis l'11 novembre scorso, dopo una lunga serie di tensioni e liti - è stato giudicato "coerente" con i patti presi nell'intesa politica già avallata da Bruxelles il 3 luglio. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

segmenti di mercato ritenuti critici. (Travelnostop.com)

Le nozze tra Ita e Lufthansa potrebbero ricevere domani il via libera della Commissione europea. La chiusura è vicina. (LA NOTIZIA)

L'Unione Europea ha ufficialmente approvato l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa, segnando un passo fondamentale per il futuro della compagnia aerea italiana. Lufthansa, sì dell'Ue alla fusione (Ferrovie.info)

easyJet aprirà base a Milano Linate e riaprirà quella di Roma Fiumicino

Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. (ilmessaggero.it)

Ultim'ora news 29 novembre ore 20 (Milano Finanza)

easyJet dovrà garantire per tre anni, in cambio degli slot ceduti da ITA Airways, una serie di destinazioni verso Austria, Belgio, Germania e Svizzera. La primavera 2025 vedrà più colore orange a Roma Fiumicino connla riapertura della base chiusa qualche anno fà. (Italiavola & Travel –)