Crisi climatica, Italia non ha fatto i compiti

L’Italia non ha fatto i compiti contro la crisi climatica: è in coda tra i Paesi europei e in ritardo anche rispetto a molti altri nel mondo. Nella classifica stilata dal rapporto annuale di Germanwatch, CAN e NewClimate Institute presentato ieri a COP 29 di Baku, recupera solo una posizione rispetto all’anno precedente (dal 44esimo al 43esimo posto) quando precipitò di 15 posizioni. La classifica annuale del Germanwatch Institute: Italia solo 43esima su 63 Paesi nel contrasto alla crisi climatica Sul risultato continuano a pesare il rallentamento della riduzione delle emissioni climalteranti (38° posto della specifica classifica) e una politica climatica nazionale (il nostro Piano Nazionale Integrato Energia e Clima merita solo il 55° posto della specifica classifica) fortemente inadeguata a fronteggiare l’emergenza climatica. (Vaielettrico.it)

Su altri giornali

21/11/2024 Di: Barbara Bizzarri (Italia Informa)

A Baku è in pieno svolgimento la seconda, difficile, settimana di COP29, caratterizzata da una congiuntura geopolitica incerta, che si somma alla classica complessità dei negoziati ONU. Se la Conferenza fallisse, si rischierebbe un’ulteriore perdita di fiducia nel processo dell’Accordo di Parigi, già parecchio travagliato. (Materia Rinnovabile)

In quest’ultimo ambito, il Paese si colloca al 48° posto, con una valutazione “debole”. Con il 33° posto, la Confederazione evita per un soffio un punteggio complessivo “basso”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

I virtuosi del clima: Italia al 43° posto

Alle fossili nessuno vuole dire davvero addio Secondo il documento, le fonti di energia pulita come solare ed eolico, “stanno registrando rapidi progressi in quasi tutte le nazioni che presentano alti livelli di emissioni di gas ad effetto serra”. (LifeGate)

Ma nulla di nuovo, o di chiaro, è arrivato dalle parti del nostro governo. (il manifesto)

Il titolo viene dalla Conferenza sul clima di Baku (ma perché non siamo come i danesi?), la foto di copertina dalla stazione di Boca Chica dove Donald Trump ha assistito con Elon Musk al lancio (non pienamente riuscito) di un razzo spaziale. (Corriere della Sera)