Graduatorie in esaurimento: le scuole pubblicano gli annunci online con il sistema Interpello

Il nuovo sistema va sostituire la pratica della messa a disposizione, comunemente chiamata Mad. Sono finite le graduatorie, anche quelle di istituto: nella materie scientifiche, ma anche per le maestre e per italiano. In molte scuole delle province è dunque già partita la caccia al supplente tramite il sistema Interpello. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Da quest’anno saranno le scuole a pubblicare online gli annunci con i “buchi” e a raccogliere le disponibilità degli aspiranti supplenti. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Interpello, le criticità Com’è noto, le MAD, domande di messa a disposizione, non esistono più. A prendere il loro posto gli interpelli: chi vuole lavorare a scuola coprendo una supplenza non dovrà più presentare la propria candidatura alle scuole, ma dovrà invece rispondere a specifici avvisi delle istituzioni scolastiche. (Tecnica della Scuola)

L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, con nota del 30 settembre, comunica che nei 12 Uffici provinciali sono in via di completamento le operazioni di assunzione del personale docente a tempo indeterminato dalle graduatorie dei Concorsi PNRR 2023. (Orizzonte Scuola)

Graduatorie esaurite in molte province: parte il reclutamento con gli interpelli per le supplenze 2024 docenti.it Con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’assegnazione delle supplenze per l’anno 2024/2025 entra nel vivo, e la necessità di coprire i posti vacanti diventa sempre più pressante. (Orizzonte Scuola)

Mancano professori nelle scuole in provincia di Padova. I presidi devono cercarli online

Le ultime cattedre vanno coperte con il metodo che da quest’anno ha sostituito le Mad. Codemo (Ic2 Belluno): «In questo modo non possiamo scegliere quelli che hanno già lavorato con noi». Caneve (Iis Segato-Brustolon): «Operazione trasparente e di facile composizione» Paola Dall’Anese (Corriere Delle Alpi)

In caso di esaurimento delle GPS e delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico può pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi deve essere inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. (Tecnica della Scuola)

E lo fa perché le graduatorie, per alcune materie, sono esaurite: i buchi - almeno un centinaio di cattedre solo per il sostegno - vanno colmati con il meccanismo dell’interpello. Questo significa che quando i pres… (Il Mattino di Padova)