L’infanzia in povertà, i diari bruciati, l'Oscar e Cary Grant: Sophia Loren festeggia 90 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sì che gli inizi non sono stati tra i più facili per Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, cresciuta nella casa dei nonni materni a Pozzuoli, tra i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la miseria. Finché, grazie al denaro vinto a un concorso di bellezza, riesce a tornare nella città capitolina. A 15 anni, partecipa a Miss Italia dove conquista la fascia di Miss Eleganza: titolo creato appositamente per lei. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Per tutti gli amanti del cinema, per l’immagine del Ventesimo secolo, per chi come Sophia Loren è stata divina nella vita e resta l’incontrastata star del cinema italiano, ma anche una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, il giorno del suo compleanno, il 20 settembre, resta una «giornata particolare». (Il Centro)
Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. (Adnkronos)
Mito, diva senza tempo, icona nel panorama nazionale e internazionale, notevole interprete capace di spaziare dal drammatico al comico, la diva che stregò Hollywood partendo da Napoli si è imposta grazie alla sua bellezza e alla forte personalità, per la sua avvenenza e la fresca esuberanza, ma anche in virtù di riconosciuti meriti artistici e professionali, trasformandosi in una donna raffinata e sofisticata e dando prova di un temperamento sensibile e versatile. (Adnkronos)
Sophia Loren si racconta nell'intervista esclusiva a Vogue Italia: "Non mi sento di avere 90 anni" (Vogue Italia)
"Amo questa città, dove tutto è iniziato. Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (TuttOggi)
Sophia Loren compie 90 anni: Napoli celebra la sua diva. Da Pozzuoli a Hollywood, un viaggio nella vita dell’icona partenopea tra aneddoti e ricordi. La star del cinema mondiale festeggia il compleanno: un viaggio tra aneddoti, ricordi e l’eterno amore per Napoli (Napolipiu.com)