Incendio Kemipol, Forum H2O: "sconvolgente documento del Comitato VIA del 2021"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AbruzzoLive INTERNO

Pineto. Incendio Kemipol: Forum H2O divulga sconvolgente documento del Comitato V.I.A. della Regione Abruzzo del 2021. Avvertiva dei gravi rischi nell’ambito della proposta dell’azienda di aumentare la capacità di stoccaggio di prodotti chimici pericolosi. “Necessario valutare gli impatti in caso di incidente e le misure di mitigazione previste. Il tecnico comunale di Pineto metteva a verbale la richiesta “di conoscere le procedure operative redatte dall’azienda che dimostrino quali sono le azioni da attuare per prevenire, contenere ed eliminare le criticità ambientali che dovessero presentarsi in casi di disastri” Forum H2O “Il Comitato V. (AbruzzoLive)

Ne parlano anche altre testate

Scuole e parchi pubblici aperti domani 2 ottobre a Chieti. È stata revocata l'ordinanza emessa dal sindaco Ferrara dopo l'incendio espoloso lunedì sera a Chieti Scalo. Domani le scuole riapriranno normalmente così come le attività produttive, le attività ludiche, palestre e impianti sportivi. (ChietiToday)

Abbiamo imparato – così la presidente del WWF Chieti-Pescara commenta il nuovo incendio in Val Pescara – che quando prendono fuoco materie plastiche (o anche altro materiale, se non rifiuti, come spesso accade) vengono sviluppate diossine (inquinanti organici persistenti che permangono nell’ambiente per anni) ma al di là dei risultati ci domandiamo perché accadano questi eventi, perché il sistema antincendio di cui queste strutture devono obbligatoriamente essere dotate, non abbia funzionato. (AbruzzoLive)

Questa mattina, nel palazzo della prefettura a Chieti, si è svolta una riunione di aggiornamento del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), attivato a seguito dell'incendio che, nella notte tra il 30 settembre e il 1° ottobre, ha colpito lo stabilimento Mag. (ChietiToday)

“Gli incendi di vaste proporzioni che in poche ora hanno interessato due realtà industriali di Pineto e Chieti Scalo richiedono un’attenzione suppletiva, non solo sul ripristino dello stato dei luoghi e la tutela della salute pubblica, ma sull’accertamento delle cause a cui le autorità competenti stanno lavorando. (ChietiToday)

Dopo aver danneggiato e aperto un infisso, i malfattori hanno forzato due armadi rinforzati custoditi in uno degli uffici della comunità, asportando dal loro interno denaro contante (circa 1.500 €), una esigua quantità di farmaci utilizzati per la terapia delle tossicodipendenze nonché le chiavi di due veicoli in uso alla struttura riabilitativa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In seguito all’incendio che ha coinvolto l’azienda Kemipol, ubicata nella zona industriale di Scerne di Pineto, avvenuto il giorno 30 settembre 2024, la Cgil di Teramo ha ritenuto necessario chiedere un incontro urgente con il Prefetto di Teramo, al Direttore generale della Asl di Teramo, al Direttore generale dell’ARTA e con i Sindaci dei Comuni di Pineto e di Roseto, per valutare e chiarire quali sono le azioni adottate dagli organi competenti, tese a salvaguardare la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori ricadenti in quell’area, e delle cittadine e dei cittadini dei Comuni coinvolti. (I Due Punti)