Bce, non è ancora il momento per un taglio di 50 punti « LMF Lamiafinanza

Advertising Le aspettative di inflazione delle famiglie dell’area dell’euro a settembre hanno continuato a diminuire in modo significativo. Le famiglie si aspettano ora un’inflazione CPI del 2,4% a un anno e solo del 2,1% a tre anni. Ad agosto, questi valori erano rispettivamente del 2,7% e del 2,4%. Si tratta di grandi movimenti in un solo mese. Tuttavia, è probabile che siano dovuti al forte calo dei prezzi del petrolio registrato a settembre. (lamiafinanza)

Su altre testate

Dopo il taglio dei tassi di interesse della BCE ad ottobre 2024, tutti si chiedono quali saranno i prossimi passi della BCE. Secondo un sondaggio della Banca centrale europea, condotto su 49 analisti monetari del settore privato all'orizzonte ci saranno nuovi tagli del costo del denaro, seguiti a giugno 2025 da un periodo di pausa. (idealista.it/news)

Christine Lagarde ottimista riguardo l’andamento dell’inflazione: ipotesi di nuovo taglio dei tassi di interesse già entro dicembre 2024. (PMI.it)

A dicembre un taglio da 25 punti base potrebbe non bastare (Milano Finanza)

Tassi BCE, in futuro anche un taglio di 50 punti?

Pizzino all’Italia da parte della Banca centrale europea. “Una ratifica del trattato Mes rappresenterebbe un approccio pro-Ue da parte dell’Italia, coerente con quello rivendicato sull’operazione Unicredit-Commerzbank”, ha detto il vice-presidente Luis de Guindos all’ agenzia Ansa. (Il Fatto Quotidiano)

"A mio parere un approccio europeo dovrebbe prevalere su quelli nazionali. Entro un paio di mesi la Bce passerà dalle parole ai fatti, esprimendo il suo parere sugli aspetti di vigilanza della possibile fusione UniCredit-Commerzbank. (QuiFinanza)

Christine Lagarde, si legge nel report, ha fatto qualche passo indietro rispetto all'opinione secondo cui tutti i tagli futuri dipenderanno dai dati e ha confermato la certezza che i tagli saranno effettuati nelle prossime riunioni, con la possibilità concreta di un taglio di 50 punti base prima o poi. (SoldiOnline.it)