Anche Banca d’Italia contro aumento tasse al 42% su Bitcoin e crypto
A quanto pare neanche Bankitalia è d'accordo sull'innalzamento delle tasse su Bitcoin e crypto. Anche Bankitalia sarebbe contro l’aumento della tassazione sulle criptovalute e Bitcoin al 42%. Secondo quanto è stato ripreso da ANSA, sul tema sarebbe intervenuto direttamente Andrea Brandolini, vice capo del dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia. Occasione è stata l’audizione sulla manovra finanziaria di fronte alla Commissione Bilancio di Camera e Senato (Criptovaluta.it)
Su altri giornali
Contro il boom della tassazione sulle plusvalenze da criptovalute la Lega ha annunciato battaglia e ora il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti apre a una revisione della stretta. (Corriere della Sera)
"L'incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute, che dall'attuale 26 per cento passerà al 42 per cento" risponde "alla logica di premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine". (Aduc)
LEGGI ANCHE Dal cuneo fiscale, alla cripto, ai bonus: tutte le novità della manovra L’iniziativa, annunciata dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo – nasce dalla volontà di ridurre il carico fiscale su un settore considerato strategico per il Paese, sensibilizzando sul ruolo delle criptovalute nell’economia. (Economy Magazine)
Episodio 846 novembre 2024 Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? di Vito Lops (Il Sole 24 ORE)
Questo il tema dell'evento “Il valore sociale di criptovalute e Web3: opportunità e sfide per il futuro del Paese”, organizzato da Polyhedra in collaborazione con l’On. Giulio Centemero che si è tenuto questa mattina presso la Camera dei Deputati (Adnkronos)
Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... (Criptovaluta.it)