Omesse comunicazioni all’Enea: la decadenza dall’ecobonus non è pacifica in Cassazione

Omesse comunicazioni all’Enea: la decadenza dall’ecobonus non è pacifica in Cassazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

Giurisprudenza altalenante, in Cassazione, sul tema del ruolo delle comunicazioni dovute all’ENEA nell’ambito dell’ecobonus ordinario. Prendendo in considerazione solo il più recente biennio, emerge come la Suprema Corte sia riuscita a pervenire, su tale argomento, a conclusioni esattamente opposte, con singolare, alternata regolarità: disponendo, in un primo momento, con la sentenza pro-fisco (Cassazione n. (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altri giornali

include due Allegati denominati “Linee guida per la trasmissione delle informazioni all’ENEA” e “Linee guida per la trasmissione delle informazioni al PNCS”. Il D.P.C.M. (MySolution)

Scade il 31 ottobre 2024 il termine per i contribuenti con redditi di modesta entità che sostengono spese nell’anno 2024 per interventi agevolati con il Superbonus al fine di ottenere l’erogazione di contributi a fondo perduto. (Fiscal Focus)

39/2024) Finalmente il decreto è stato pubblicato il 30 settembre 2024 sul sito istituzionale del Governo, definendo nel dettaglio i dati che devono essere trasmessi all’ENEA e al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS). (InvestireOggi.it)

Superbonus: dati, scadenze e modalità di invio delle comunicazioni obbligatorie per i lavori di efficientamento e antisimici

L'articolo 3 del Decreto Taglia Cessioni convertito in legge ha introdotto l'obbligo per alcuni contribuenti, che si avvalgono del Superbonus per interventi di efficientamento energetico o per interventi antisismici, di trasmettere una serie di dati all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche. (Build News)

39 (convertito in legge dalla L. 119 del D.L. (Legislazione Tecnica)

Pubblicato il DPCM 17 settembre 2024, recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (ingenio-web.it)