Il futuro si impara da piccoli: a “Fa’ la cosa Giusta!” due giorni di eventi per le scuole sui temi dello sviluppo sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(società – 23 settembre 2024) Laboratori, talk, incontri e tanti momenti ludici dedicati agli studenti dell’Umbria. Torna dal 15 al 17 novembre, presso Umbriafiere, Fa’ la cosa giusta! Umbria, il più grande evento regionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili. E come di consueto le mattine di venerdì e sabato sarranno quelle dedicate in modo particolare alle scuole, con numerosi percorsi e momenti gratuiti di formazione e gioco sui temi del consumo consapevole, dell’ambiente e della sua tutela. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altre fonti
La suggestiva cornice di Siracusa ha accolto la premier Giorgia Meloni, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, per un incontro che ha dato il via ai lavori del vertice internazionale. (Telesud)
Merito dell’enologo Andrea Pala e del suo Donna Ma’, lo straordinario vermentino prodotto con le uve che prima hanno riposato per un breve periodo nei fondali delle acque antistanti l’Arcipelago de La Maddalena. (SARdies.it)
Fino a domenica, Ortigia (provincia di Siracusa) ospita il G7 ‘Agricoltura e Pesca’, un evento di portata internazionale che mette in vetrina le eccellenze agroalimentari italiane. Tra queste, non poteva mancare la piadina. (il Resto del Carlino)
"La pesca non è solo un settore economico ma deve diventare un presidio ambientale e culturale delle nostre coste. La creazione di cluster bio-economici d'impresa della pesca e dell'acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l'acquacoltura, rappresenta l'unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell'uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando". (Borsa Italiana)
Siracusa si prepara quindi a diventare il centro delle riflessioni globali su agricoltura, sostenibilità e sicurezza alimentare, con uno sguardo particolare rivolto al futuro delle nuove generazioni e al continente africano. (QuiFinanza)
“Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. (Cia Toscana)