Pubblico Impiego. Sbarra: “Grande soddisfazione per la firma all’A.r.a.N del contratto nazionale delle Funzioni Centrali, frutto del senso di responsabilità e concretezza al tavolo negoziale”
“La CISL esprime grande soddisfazione per la firma avvenuta in data odierna all’A.r.a.N del CCNL Funzioni Centrali relativo al triennio 2022/2024, frutto del senso di responsabilità e concretezza con le quali abbiamo da sempre approcciato al tavolo negoziale, convinti come siamo che la partecipazione e il confronto fossero gli strumenti utili a dare risposte certe ai quasi 200.000 lavoratori e lavoratrici del comparto”. (CISL)
La notizia riportata su altre testate
È quanto affermano Serena Sorrentino e Sandro Colombi, Segretari generali di Fp Cgil e Uil Pa, in risposta alle dichiarazioni del Presidente dell’Aran. “Notiamo un po’ di nervosismo, ma per chiarezza segnaliamo che alla trattativa abbiamo partecipato da remoto e l’epilogo che si è determinato rappresenta una forzatura di Aran. (Fp Cgil)
Il nuovo contratto dei dipendenti statali è stato approvato: i sindacati hanno trovato l'accordo definito con l'Aran, nonostante l'opposizione di Cgil e Uil. Sì alla sperimentazione della settimana corta, ma lavorando comunque 36 ore. (Fanpage.it)
la rivisitazione di alcuni istituti normo-economici previsti dal precedente CCNL, che ha portato all’ampliamento delle ore di permesso per espletamento di visite, terapie o prestazioni diagnostiche, ai dipendenti con più di 60 anni di età (2 ore di permesso in più per i dipendenti con un’età pari o superiore a 60 anni); la previsione, in linea con gli indirizzi normativi europei e nazionali, di una nuova clausola sull’ “Age management”, con l’introduzione di strumenti organizzativi atti a valorizzare i punti di forza delle diverse generazioni presenti nelle amministrazioni, affrontare l’invecchiamento della forza lavoro, gestire il prolungamento della vita lavorativa e promuovere le pari opportunità fra lavoratori di diverse fasce di età. (NeoPA)
La settimana corta, lavorare quattro giorni invece di cinque allo stesso stipendio, potrebbe presto debuttare anche nella Pubblica amministrazione. (Corriere della Sera)
Più che la notizia del rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa 195 mila dipendenti dei ministeri, delle agenzie fiscali, degli enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail, quello che spicca dalla firma di ieri all’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) è la rottura totale tra i … (Il Fatto Quotidiano)
Firmato all'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) - con una spaccatura tra i sindacati - il rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa circa 195 mila dipendenti in Italia tra ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail. (Corriere della Sera)