Addio Popoff. Bambino prodigio, una vita per gli altri

Con quella sua voce di bambino evocava un mondo gelido di zar, steppe e cosacchi. Un immaginario in bianco e nero, anche se la zazzera inconfondibile sul piccolo schermo era bionda, che ha reso indimenticabile la canzone Popoff e il suo piccolo interprete: Valter Brugiolo, che quando vinse la nona edizione dello Zecchino d’Oro nel 1967 non aveva ancora sei anni. E, ora che se ne è andato, all’ospedale Sant’Orsola di Bologna per le complicazioni di una malattia, quelle immagini di lui davanti al Coro dell’Antoniano, con Mariele Ventre o il Mago Zurlì sono cristallizzate nella memoria degli italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Lutto per gli appassionati dello Zecchino d'Oro e per quanti hanno trascorso la loro infanzia ascoltando le canzoni più note del coro dell'Antoniano di Bologna: è morto Valter Brugiolo, noto soprattutto per aver partecipato, all'età di 6 anni, allo Zecchino d'Oro del 1967, in cui fu il bambino interprete (Secolo d'Italia)

Walter Brugiolo aveva soltanto 6 anni quando è diventato parte della cultura televisiva e musicale del Bel Paese e ha colpito la notizia della sua morte all'età di 63 anni, il 30 settembre 2024. Le immagini di quel bimbo piccolo coi capelli a caschetto e il piglio deciso che canta Popoff sono ormai nella storia dello Zecchino d'Oro (DiLei)

Walter Brugiolo, il cui nome è rimasto legato alla canzone per bambini 'Popoff', che nel 1967 conquistò la vittoria alla nona edizione dello Zecchino d'Oro, è morto all'età di 63 anni al Policlinico di Sant'Orsola di Bologna al termine di una lunga malattia. (Adnkronos)

Zecchino d’Oro, addio a Valter Brugiolo: era il bambino biondo che cantava “Popoff” (video)

Malato da tempo, era stato ricoverato al Policlinico di Sant'Orsola a Bologna. È morto all'età di 63 anni Water Brugiolo, noto soprattutto per aver partecipato, all'età di 6 anni, allo Zecchino d'Oro del 1967, in cui fu il bambino interprete di Popoff, la canzone vincitrice di quell'edizione. (La Repubblica)

Valter Burgiolo, indimenticabile voce dell’eterno successo dello Zecchino d’Oro, è morto a 63 dopo una malattia breve ma molto aggressiva. Valter Brugiolo con Cino Tortorella, l'immortale Mago Zurlì, durante il nono Zecchino d'OroMissing Credit Era nato nella Bassa bolognese, a San Venanzio di Galliera e lì ha continuato a vivere, anche se era rimasto legatissimo all’Antoniano: era spesso tornato nel palco per raccontare la sua storia. (il Resto del Carlino)

Walter Brugiolo morto, diventò famoso a 6 anni quando cantò Popoff allo Zecchino d'oro Divenuto un personaggio popolare, partecipò come protagonista in diverse pubblicità di Carosello. Diventò famoso con una canzone che parlava dei cosacchi e della steppa. (ilgazzettino.it)