Ecomondo 2024, l'Italia al centro della transizione ecologica globale

Ecomondo 2024, l'Italia al centro della transizione ecologica globale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Provincia di Cremona e Crema ECONOMIA

Taglio del nastro per la 27^ edizione di Ecomondo, la manifestazione internazionale sulla transizione green e sulla circular economy organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), che si tiene presso la Fiera di Rimini dal 5 all'8 novembre. Presenti oltre 1.600 brand espositori, buyer da oltre 100 paesi, 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale. Una superficie espositiva ampliata con due nuovi padiglioni per accogliere la domanda di presenza da parte di aziende e organizzazioni, che si incontreranno anche nell'ambito di un articolato programma di oltre 200 incontri e convegni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

La transizione ecologica è oggi una realtà in atto, lo confermano gli oltre 1.600 brand che fanno della sostenibilità il core del proprio business e che da domani si incontreranno alla 27ª edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy, che si tiene alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre, organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg). (Industria Italiana)

In occasione di Ecomondo, Rimini Blue Lab – l’hub di innovazione sociale sul tema della Blue economy – propone un programma di incontri, mostre e visite guidate per la cittadinanza e e avvia le attività progettate per le scuole del nostro territorio con Ecomondo Off, un calendario di più di 20 appuntamenti in diversi spazi della città così come all’interno della Fiera. (giornalesm.com)

Il 2023 ha segnato un record storico nella riduzione delle emissioni di gas serra, con un calo di oltre 26 milioni di tonnellate di CO2, pari a più del 6%. Il paradosso climatico italiano (WIRED Italia)

Ecomondo 2024 a Rimini: auto, treno, aereo, bus e taxi, come raggiungere la Fiera

Con negli occhi ancora le immagini disastrose dell’alluvione di Valencia, a premere sull’urgenza di azioni di salvaguardia, l’appuntamento di Rimini è un’occasione capace di mettere insieme aziende, ricerca, istituzioni e società civile per intraprendere una riflessione e un percorso comune. (Il Sole 24 ORE)

Sono alcune delle novità che ENEA propone da oggi a Ecomondo, con una presenza che comprende uno spazio espositivo (Hall SUD n. Alimenti funzionali da scarti agroalimentari, piante come biofabbrica per la produzione di farmaci ma anche biomolecole potenziate per curare gravi patologie. (LA STAMPA Finanza)

Per quanto riguarda i servizi aerei, va ricordato che il quartiere fieristico di Rimini è a soli quindici minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini”. Per evitare i problemi di un traffico che si annuncia inevitabilmente congestionato, il sito della Ieg offre una serie di indicazioni per muoversi in treno e visitare i padiglioni della Fiera. (Corriere Romagna)