Milva, Bella Ciao: l’omaggio della cantante alla Resistenza e alle donne
La cantante veniva chiamata anche “La Rossa”, questo era il titolo di una canzone scritta da Enzo Jannacci in suo onore.
Era la sola donna ad essere colta e nello stesso tempo popolare, purtroppo all’età di 81 anni la donna che era stata una delle prime artiste ad incidere “Bella Ciao”, per poi portarla nella versione delle mondine a Canzonissima.
Milva, Bella Ciao, aveva iniziato nelle balere, poi ha avuto il sodalizio con Jannacci per poi rivendicare la sua fede politica, nella sua vita ci sono stati Brecht e Strehler (Ck12 Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
E lo era. Si è spenta a Milano a 81 anni Milva, l'artista che ha interpretato Bertolt Brecht e ha il record d'incisioni. (La Verità)
Pubblicità. Le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, sarà garantito il distanziamento ed ai partecipanti verrà richiesto l’utilizzo obbligatorio della mascherina. Ascolteremo musica, esporremo striscioni e canteremo 'Bella Ciao'. (OrvietoNews.it)
Mentre cresceva il suo consenso all'estero, dalla metà degli anni Ottanta, la Milva che aveva cantato Bella ciao a Canzonissima, iniziò a perdere punti di riferimento nella scena politica italiana. Più nei fatti, ossia con le scelte artistiche, che con le parole o le dichiarazioni imbellettate che compiacciono tanto i salotti. (ilGiornale.it)
La scomparsa di Milva, di cui è stata data notizia questa mattina, si traduce in qualche omaggio televisivo, in onda soprattutto domenica 25 aprile. Presenti, inoltre, una puntata di “Sottovoce” dedicata alla grande cantante e i servizi dei Tg nella sezione Playlist 24 (Tvblog)
Basta far presente ai nostri lettori l’autenticità di alcune reazioni che non si fermano davanti a nulla. Oltraggiata la memoria di Milva per “Bella Ciao” il 25 aprile e dai NoVax per la somministrazione. (Bufale.net)
Quando, tre anni fa, la figlia Martina andò al Sanremo baglioniano a ringraziare per conto della madre, il messaggio di Milva era già un lascito: “La musica spazza via la polvere dalla vita e dall’anima degli uomini. (Il Fatto Quotidiano)