Diritti, Tajani: «Non condivido una parola del rapporto. Chi scrive che polizia è razzista scrive il falso»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Non condivido una parola di quello che hanno scritto. Da militare da giornalista e da politico conosco le forze dell’ordine, escludo che siano razzisti, fanno sempre il loro dovere". Così il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, a Pescara nel punto stampa con i giornalisti a conclusione della prima giornata di incontri del G7 sviluppo, rispondendo in merito alle accuse dell'Ecri del Consiglio d'Europa alle forze dell’ordine italiane. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Roma. Il SIM Carabinieri esprime il suo profondo sdegno e manifesta tutta la sua rabbia per quanto riportato nel recente rapporto dell’ECRI, la commissione antirazzismo del Consiglio d’Europa, in merito a presunti episodi di profilazione razziale e xenofobia da parte delle forze dell’ordine italiane. (SIM CARABINIERI)
Un rapporto in cui si definisce l'Italia un "Paese razzista" in cui la Polizia "discrimina" rom, immigrati e comunità Lgbtq. Se da una parte in molti, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, hanno condannato le accuse infondate di razzismo contro le forze dell'ordine italiane, il dem invece ha definito "strumentali" le polemiche scaturite da quel rapporto. (Liberoquotidiano.it)
Buongiorno. (Corriere della Sera)
L'ultimo rapporto sull'Italia dell'Ecri, l'organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d'Europa, ha accusato l'Italia e le forze dell'ordine di “razzismo”: “Fanno profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, soprattutto nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana”, si legge nel documento. (Il Giornale d'Italia)
Servizio di Luigi Ferraiuolo Migranti, Consiglio d’Europa accusa di razzismo le forze dell’ordine italiane (TV2000)
La polizia italiana è razzista. Questo è il sunto estremo del rapporto diffuso dall'Ecri, la Commissione europea contro razzismo e intolleranze, che ha redatto un rapporto in cui dipinge con tratti negativi l'operato della Polizia di Stato, organo del ministero dell'Interno deputato alla tutela e alla sicurezza del territorio. (il Giornale)