Luna Rossa, le proteste di Ineos respinte due volte: così ha vinto la regata del 2-2

BARCELLONA «Jesus Christ!». L’invocazione si alza a bordo di Ineos quando finalmente la giuria dà la luce verde, dopo una lunga attesa del vento e una prima regata di giornata (la terza della serie di finale della Vuitton Cup) ceduta da Luna Rossa agli inglesi (1-2) per squalifica: impossibile navigare per colpa di una rottura alla randa, lacerata dalle stecche e non riparata in tempo utile. La coppia d’attacco Spithill-Bruni ha appena stretto gli inglesi nelle furibonde manovre di pre-partenza in un vento fresco e teso, che spazzola il Mediterraneo e rende ogni sospiro degli Ac75 rischiosissimo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Durante la terza giornata di gare nelle acque di Barcellona, la finale di Louis Vuitton Cup non ha ancora un padrone e i due equipaggi sono ancora inchiodati sul pareggio: 3-3. Ancora una regata a testa per Luna Rossa e Ineos Britannia. (Open)

Una super Luna sorge sul campo di regata e pareggia il conto con gli inglesi. Archiviata la giornata di ieri con pochissimo vento ed annullata la regata per tempo limite scaduto, oggi si fa sul serio. Previsti 11-15 nodi di Sud Ovest e mare mosso. (la Repubblica)

nelle prove di finale della Louis Vuitton Cup che deciderà lo sfidante di New Zealand nella prossima America's Cup. Per conquistare la finale sono necessarie 7 vittorie e al momento la situazione è di parità: 3-3. (La Nuova Sardegna)

Luna Rossa-Ineos sul 3-3, un testa a testa che ricorda Italia-Germania ‘70

Ancora una regata a testa. Britannia conquista la 5^ vincendo su Luna Rossa, a seguito di un errore in partenza, con 12" di vantaggio. Perfetta, invece, la gestione della barca italiana nella 6^, con Luna Rossa che chiude con 17" di vantaggio sugli avversari. (Sky Sport)

L’IMPORTANZA DI PASSARE IN VANTAGGIO Bisogna iniziare a vincere la prima regata di giornata. (OA Sport)

BARCELLONA. A Barcellona siamo alla terza giornata di regate e l’equilibrio è perfetto. (Corriere Romagna)