Ucraina, Starmer: garantiremo sicurezza e che Putin non violi accordi

Ucraina, Starmer: garantiremo sicurezza e che Putin non violi accordi

Ucraina, Starmer: garantiremo sicurezza e che Putin non violi accordi 21 marzo 2025 Northwood (Inghilterra), 21 mar. - Mentre a Bruxelles i capi di Stato e di governo dell'Unione europea cercano un difficile terreno comune fra quelli disposti a sostenere l'Ucraina fino in fondo, quelli con posizioni più caute e in qualche caso (come l'Ungheria) addirittura filo-russi, a Londra il primo ministro britannico Keir Starmer ha ospitato presso il Permanent Joint Headquarters a Northwood i capi della pianificazione militare di 31 paesi "volenterosi", cioè disponibili a fornire supporto militare o logistico a un'eventuale missione di peacekeeping in Ucraina per garantire una pace duratura senza nuove violazioni da parte russa. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La discussione è cominciata sabato scorso, nella videochiamata organizzata dal premier britannico, Keir Starmer, con altri 27 leader, più il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Britannici e francesi provano a stringere i tempi sulla missione di sicurezza militare in Ucraina. (Corriere della Sera)

MELONI GIOVEDI’ A PARIGI PER LA RIUNIONE SULLA SICUREZZA. Giovedì a Parigi è prevista una nuova “riunione sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina” tra i cosiddetti paesi “volenterosi”, alla quale parteciperà anche Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla risoluzione del conflitto in Ucraina, l’Italia può contare sicuramente sulla sua coerenza, che l’ha certamente contraddistinta in questi anni. E può contare soprattutto su un buon uso delle ‘armi’ diplomatiche da parte di Giorgia Meloni. (La Voce del Patriota)

Ucraina, Witkoff: “Ci saranno le elezioni”. Droni russi su Zaporizhia, uccisa intera famiglia

“In politica estera il Governo italiano ha due linee, quella di Tajani e Meloni, che non sempre coincidono, e quella parallela di Salvini che ormai si muove da premier di un Governo ombra. (Civonline)

Lo rende noto Palazzo Chigi nell'aggiornamento dell'agenda della premier. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le forze militari ucraine riferiscono anche di aver abbattuto 100 dei 179 velivoli senza pilota lanciati anche contro le regioni di Kharkiv, Sumy e Kiev. E mentre il leader nordcoreano Kim Jong-un ribadisce la sua volontà di sostenere "senza esitazione" la guerra di Mosca, l'inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff fa sapere che "in Ucraina ci saranno le elezioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)